NEWS

Da Bari a Brindisi, emergenza criminalità in Puglia

Di redazione il . Puglia

“Gli omicidi delle scorse settimane a Bari, l’agguato a Brindisi sono segnali forti di un nuovo terremoto criminale che avanza in Puglia. Episodi che sono gli emblemi della recrudescenza dell’attività criminale i cui interessi hanno covato, a lungo, sotto la cenere e che, adesso, stanno esplodendodaccapo con forza”. Lo dichiara in una nota Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie commentando gli ultimi agguati e  la recrudescenza  dell’attività criminale in Puglia. “Non dobbiamo e non possiamo permetterci che si torni indietro nel passato, Bari, Brindisi – continua la nota. La Puglia hanno maturato i necessari anticorpi per reagire al nuovo attacco criminale. In quest’ottica, è fondamentale il ruolo delle forze dell’ordine e della magistratura, cui va sempre il nostro sostegno, ma serve da parte della comunità pugliese uno scatto in avanti: coniugando legalità e partecipazione. È solo attraverso la seconda che la prima può realizzarsi appieno”. “La repressione, da sola, non basta – concludono. Per sconfiggere la tracotanza della malavita, urge che la spinta propulsiva al cambiamento provenga dalla società, dai cittadini. Ogni arretramento della comunità è un avanzamento della criminalità. E questo non possiamo permetterlo.” 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link