NEWS

365 giorni all’anno: iniziativa al Villaggio della legalità

Di Maria Sole Galeazzi il . Lazio

 365 giorni l’anno contro le mafie, 365 giorni l’anno per i diritti,  365 giorni l’anno per la difesa del territorio, 365 giorni l’anno con le persone.  E’ questo il migliore augurio che possiamo darci il 31dicembre con l’auspicio di fare di più per il nuovo anno.     

Per cominciare il 2012 all’insegna dell’impegno il coordinamento di Libera Latina “Francesco Vecchio” vittima innocente di mafia e il presidio di Libera Sabaudia “Giancarlo Siani” insieme a quello di Anzio Nettuno “Don Cesare Boschin”, organizza un capodanno diverso, un “viaggio” per ripercorrere alcune delle storie e dei casi ancora aperti per cui Libera e le altre associazioni della rete si sono battute  in questi mesi.    

 Il primo appuntamento è alle 20 presso la chiesa di Borgo Montello con una breve sosta per ricordare la storia di Don Cesare Boschin. Una preghiera per una vittima innocente della violenza e della cultura mafiosa.      Il “viaggio” proseguirà fino davanti la discarica di Borgo Montello dove ad attenderci ci sarà la famiglia Piovesan che da anni porta avanti una battaglia spesso solitaria sotto la pesante e pericolosa ombra della discarica.      E’ giusto che queste persone non siano più sole ma che l’impegno sia di tutti rispetto a problematiche, vale la pena di ricordarlo, che interessano il territorio e non i singoli.     

La penultima tappa sarà poi il campo rom di Al – Karama, l’ultimo presidio, fatto in maggioranza di bambini, che impedisce      alla discarica di avanzare. Tutti insieme si raggiungerà il Villaggio di Libera intitolato a Serafino Famà a Borgo Sabotino dove a partire dalle 21.30 tutti insieme daremo il benvenuto al nuovo anno.     

Un anno in cui per 365 giorni Libera propone ai cittadini della provincia di Latina e del Lazio, impegno e corresponsabilità contro le ingiustizie e contro le mafie.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link