NEWS

Criminalità: protocollo fra Viminale e Unioncamere, uniti contro le mafie

Fonte: Ansa - portale legalità il . Lazio

Ministero dell’Interno e Unioncamere alleati nella lotta alla criminalita’. Lo prevede il protocollo d’intesa sottoscritto dal ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, e dal presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. Obiettivo dell’accordo favorire l’acquisizione e lo scambio di dati o informazioni sui reati ai danni degli esercizi commerciali e delle realta’ imprenditoriali.

”Le Camere di commercio – ha affermato Cancellieri – sono da sempre un interlocutore privilegiato delle Prefetture e il protocollo e’ il suggello di questa attivita’ importantissima”. ”Lavorare insieme – ha aggiunto – triplica quello che si puo’ fare separati e da cio’ il Paese trarra’ sicuramente vantaggio”. Nel 2010, ha ricordato da parte sua Dardanello, ”l’insieme di carabinieri, guardia di finanza, pubblica sicurezza, prefetture, Dia e ministero della Giustizia, ha effettuato quasi 4 milioni di interrogazioni alle banche dati camerali per acquisire visure, bilanci e analisi della struttura societaria delle imprese coinvolte in attivita’ d’investigazione. Un contributo – ha sottolineato – straordinario, impossibile da realizzare senza il supporto delle Camere di commercio”.

E’ prevista adesso la costituzione di un gruppo tecnico che fara’ l’analisi dei dati sui fenomeni criminosi che colpiscono il sistema economico; l’individuazione delle modalita’ piu’ opportune per lo scambio di statistiche e informazioni sui fenomeni monitorati; la verifica dei risultati conseguiti dopo l’applicazione di tecnologie di sicurezza a scopi preventivi e investigativi; l’elaborazione di documenti di analisi capaci di identificare fenomeni e contesti territoriali a rischio. Il Registro delle imprese, realizzato e gestito dal sistema delle Camere di commercio attraverso la societa’ InfoCamere, e’ la fonte d’informazioni sulle aziende italiane, sui loro soci e amministratori.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link