NEWS

Welfare: i rinforzi necessari

Di Floriana Lenti il . Umbria

La situazione attuale, il contesto creato dalla politica, la grave crisi finanziaria cosa hanno prodotto nella società? E di contro, la società cosa può fare per “recuperare” il proprio “stato di benessere”? A partire dall’Italia  fino ad un contesto globale cosa si può fare per tracciare il solco per le nuove riforme di domani? Le associazioni, le organizzazioni, le persone come possono avere adesso fiducia nelle istituzioni? Sono molti e vari i punti di vista emersi nel workshop sul welfare durante la tre giorni di Strada Facendo. Indubbiamente sarà determinante acquisire una nuova coscienza, stimolare un ruolo attivo da parte degli Enti Locali a creare politiche di pace aprendosi ai cittadini e alle esigenze degli stessi. Ripartire dalle proprie città è dunque indispensabile per strutturare agende politiche basate sui diritti umani. Il terzo settore potrà costituire l’anello di congiunzione con la politica, ma solo attraverso l’acquisizione di una nuova cultura. Durante la sessione è stato ricordato quanto don Luigi Ciotti nel Manifesto degli Stati Generali dell’Antimafia aveva affermato: “Sono avvelenati i ‘pozzi’ della politica. Bisogna cambiare falda, trovare acqua pulita, acqua nuova. Una politica che sia veramente per il bene comune”; ed è evidente che si devono cercare nuove “sorgenti”.

Un punto di partenza è l’istruzione scolastica, la creazione di nuove coscienze che sappiano guardare al futuro con speranza e con consapevolezza. Il secondo tassello è l’informazione. Sarà indispensabile dunque creare dei percorsi, punti di discussione, luoghi di dialogo per poi mettere in campo azioni concrete. Alcune persone hanno deciso di cominciare questo percorso: il 6 e il 7 marzo a Roma presso l’Auditorium dell’Unicef si svolgerà un incontro sulla crisi della politica e quali sono le nostre responsabilità. Il 20 marzo a Milano si ritornerà in piazza per celebrare la memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie. Il 16 maggio si marcerà per la pace da Perugia ad Assisi. Si deve ripartire dalla partecipazione. 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link