NEWS

Mafia: confiscati 10 mln beni a fiancheggiatore Provenzano

Da AGI il . Sicilia

Beni del valore complessivo di circa 10 milioni di euro sono stati confiscati dai carabinieri su disposizione del Tribunale di Palermo a Simone Castello, 60 anni, imprenditore di Villabate, ritenuto tra i favoreggiatori di Bernardo Provenzano con un ruolo nel recapito dei “pizzini” del capomafia e nel riciclaggio di denaro per conto di Cosa Nostra. Castello era stato coinvolto nell’operazione “Grande Oriente” del novembre del 1998, quando erano state arrestate dai carabinieri del Ros una cinquantina di persone accusate di far parte della rete di fiancheggiatori che copriva allora la latitanza di Provenzano. La confisca colpisce l’intero capitale sociale e i beni delle societa’ “Salpa srl” e “Gaia srl”, entrambe con sede a Villabate e operanti nel settore della commercializzazione di prodotti agricoli, un complesso immobiliare adibito a opificio, 30 vasti appezzamenti di terreno, di cui 2 edificabili e 9 corredati di fabbricati rurali, tra Bagheria e Villabate in provincia di Palermo, e Vittoria, Comiso, Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa, infine una villa a Bagheria. Il Tribunale di Palermo ha anche disposto a carico di Simone Castello la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza per la durata di 3 anni e 6 mesi.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link