NEWS

La costituzione della conoscenza

Castelvecchi Editore il . Recensioni

Siamo inondati di notizie di cui è impossibile stabilire la veridicità.

Il presidente degli Stati Uniti può contrapporre ai fatti raffiche di interpretazioni, mentre nei campus universitari un’opinione può costare la carriera. Come restituire alla verità lo status di fondamento della democrazia?

La “Costituzione della Conoscenza” è una proposta per tutelare il dibattito pubblico dalle fake news e dal clima facinoroso dei social media. Nessuno ha l’ultima parola; tutti devono poter esprimere la propria opinione, per quanto detestabile.

Bisogna tornare alla libera concorrenza delle idee che ha animato la scienza illuminista, per sconfiggere le minacce lontane – gli eserciti di troll aizzati dai Paesi autoritari – e vicine: lo smartphone che portiamo in tasca.

Jonathan Rauch
La costituzione della conoscenza
In difesa della verità
Castelvecchi Editore, 2022
Pagg. 340, € 20,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link