NEWS

Contagiamoci di cultura/9

Avviso Pubblico il . Recensioni

Nuovo appuntamento con #Contagiamocidicultura, la rubrica di Avviso Pubblico, nata per conoscere, analizzare e approfondire come prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose e i fenomeni corruttivi, al fine di provare ad impedire che mafiosi e corrotti possano ancora continuare a danneggiarci.

In questa nuova puntata Davide Mattiello, consulente della Commissione parlamentare antimafia e autore di “Se vince la mafia”, edizioni Einaudi ragazzi, ci presenta attraverso un breve video il suo ultimo volume ambientato in un futuro non troppo lontano, in cui la criminalità organizzata ha preso il potere in Italia.

“Se vince la mafia” è una storia di umanità e resistenza, in cui la mafia ha, infine, trionfato ma i presupposti affinchè ciò avvenisse c’erano già tutti, ben prima che prendesse il potere. Il libro è un avvertimento e un segnale di speranza: se facciamo memoria degli uomini e delle donne che si sono battuti per una società migliore e ci impegniamo per coltivare quegli stessi ideali di giustizia e di pace, allora non è mai troppo tardi per rimettere le cose a posto e ribellarci. Da leggere assolutamente!

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link