NEWS

Droga. Storie che ci riguardano

Redazione il . Recensioni

Droga_coverPartendo da un’esperienza di quasi cinquant’anni – don Luigi Ciotti aprì il primo centro di accoglienza per tossicodipendenti in Italia nel 1973 – “Droga. Storie che ci riguardano” affronta la complessità dell’argomento dell’uso e abuso di sostanze e degli effetti di queste sulle vite di tutti giorni.

Racconta le storie umane dietro la dipendenza, denuncia il narcotraffico – il più redditizio business delle mafie – e stimola un impegno costante verso il raggiungimento di normative e metodologie di recupero che siano umane, che non puniscano ma valorizzino la dignità e la ricerca di autonomia.

Questo libro vuole smontare pregiudizi e stereotipi, promuovendo un pensiero della complessità, imprescindibile quando si affrontano questioni che toccano la vita delle persone, le loro fragilità, il loro bisogno di relazione e di senso. Le politiche proibizioniste miopi e l’assenza di strategie condivise possono causare molti danni: una consapevolezza diffusa su droghe e dipendenze è quindi l’unico strumento per scongiurare il pericolo che la politica si muova seguendo la demagogia populista e le logiche di potere invece del bene delle persone.

Le attuali legislazioni contro le droghe, ben lontane dall’estirpare il fenomeno delle dipendenze da sostanze, criminalizzano l’abuso di stupefacenti senza promuovere educazione e attenzione.

Testimonianze dirette e stralci di vita raccontano la complessità e la fragilità delle persone che usano sostanze. A queste si affianca l’analisi dei dati aggiornati sui consumi: quali e quante droghe esistono, come si assumono, quali sono i trend. Senza dimenticare il grande tema delle mafie, che dal narcotraffico percepiscono il maggiore introito, e quello dell’AIDS, su cui da tempo si sono spenti i riflettori mediatici, don Luigi Ciotti ci invita a mantenere alta la guardia. E a compiere scelte di senso: «L’impegno contro la droga comincia nelle scuole e nelle famiglie, in quanto potenziali, formidabili veicoli di passione, di partecipazione, di formazione individuale e sociale». Storie, quindi, che ci riguardano tutti i giorni.

Luigi Ciotti
Droga
Storie che ci riguardano
Edizioni Gruppo Abele, 2020
Pagg. 112, € 10,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link