NEWS

Laudato

Tonio Dell'Olio il . Ambiente

Ph: Cristian Gennari/Siciliani

Ph: Cristian Gennari/Siciliani

La protezione dell’ambiente o, detta altrimenti, la salvaguardia del creato, deve diventare sempre di più un compito prioritario, vitale, perché non ci impegna soltanto a difendere i beni ricevuti gratuitamente quanto a consegnarli alle generazioni future. È un impegno che abbiamo con figli, nipoti e pronipoti. E nell’Enciclica Laudato sì, Francesco parla esplicitamente di “giustizia tra le generazioni” (Cap. V). Sono passati ormai quattro anni da quella riflessione/denuncia consegnata “a ogni persona che abita questo pianeta” ma non mi pare che ci sia stata l’auspicata diffusione capillare del grido della terra nelle coscienze e nemmeno la politica sembra essersi risvegliata. Forse è prevalsa la preoccupazione di sentirsi continuamente sul banco degli imputati. Per fortuna ci sono alcune belle iniziative che meritano d’essere segnalate. Il 19 gennaio a Milano il Forum dell’Associazione Laudato si’ per “Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale”. Saranno rilanciati temi e proposte, oltre che riflessioni, per tradurre in scelte concrete i contenuti dell’Enciclica. Anche il Gruppo Abele dal 15 al 17 febbraio organizza il primo corso di Casacomune, un percorso – a detta di Luigi Ciotti “per trasformare il Laudato sì in Laudato qui”! E dal 5 al 7 maggio in Cittadella di Assisi (la città del Laudato si’) con l’Università di Perugia cercheremo di porre in evidenza la dignità scientifica delle riflessioni ambientali per la politica, l’impresa, gli stili di vita.

Imam contro le violenze

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link