NEWS

Il coraggio della denuncia, l’appello “Roma Libera Roma”

di redazione il . Lazio

Un manifesto-appello rivolto ai cittadini, agli amministratori, ai funzionari, affinchè chiunque abbia informazioni sul sistema di potere corrotto e mafioso che ha “governato Roma”, parli e racconti. Lo promuove Libera dopo l’inchiesta Mafia Capitale che ha colpito la città capitolina. “Mafie e corruzione stanno spolpando Roma. Non lasciamola finire così. Dobbiamo reagire subito. Ogni cittadino e ogni cittadina può fare la propria parte. In tanti hanno visto. In pochi hanno parlato, si legge nell’appello.

“Per costruire giustizia sociale dobbiamo abbattere insieme il muro delle complicità e del silenzio. Ne va del futuro di milioni di cittadini onesti che pagheranno per tutti. Aiutaci a liberare Roma dalle mafie e dalla corruzione. Scegli da che parte stare, anche solo come persona informata dei fatti. L’ultima parola sia la nostra, non dei mafiosi, non dei corrotti. Garantiamo – conclude il manifesto-appello di Libera- riservatezza e accompagnamento per chi avrà il coraggio della denuncia.”

Libera ha messo a disposizione un indirizzo email romaliberaroma@gmail.com dove inviare segnalazioni, denunce o richieste di incontro. La profondità ed il radicamento del malaffare romano – commenta Libera- non possono quindi che farci ritenere larga ed a vari livelli, la schiera di persone – cittadini, amministratori, imprenditori – che potrebbero trovare in questo momento la forza di raccontare, aiutando quindi a far luce ed avviare una fase di cambiamento partendo dalla propria quota di responsabilità, e scegliendo da che parte stare.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link