NEWS

Summer School in Organized Crime: le ecomafie il tema della quarta edizione

di Marika Demaria* il . Lombardia

“La quarta edizione della Summer School in Organized Crime della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano, un appuntamento ormai fisso per la comunità scientifica e civile, vuole offrire quest’anno un’importante occasione per formarsi e confrontarsi su temi sempre più rilevanti che si situano nell’ampia zona di confine tra criminalità, corruzione, incultura civica e cattive politiche amministrative”. È questo il biglietto da visita della Summer School – diretta dal professor Nando dalla Chiesa – che si svolgerà dall’8 al 12 settembre 2014 a Milano (dalle 9.30 alle 18), presso la Facoltà di Scienze Politiche (nella foto). Le lezioni saranno tenute da professori universitari di fama nazionale e internazionale, oltre che da esponenti di rilievo delle istituzioni, del mondo dell’informazione e dell’associazionismo ambientalista e antimafia: Rosy Battaglia, Costanza Bernasconi, Rosy Bindi, Enzo Ciconte, Gabriella Corona, Donata Costa, Nando dalla Chiesa, Enrico Fontana, Elena Granata, Piero Grasso, Ombretta Ingrascì, Arturo Lanzani, Vittorio Martone, Monica Massari, Giuseppe Muti, don Maurizio Patriciello, Giuliano Pisapia, Serena Righini, Franco Roberti, Peppe Ruggiero, Leonardo Salvemini, Massiamo Saclia, Rocco Sciarrone. Gli iscritti – massimo 60 –  affronteranno il tema delle ecomafie: come l’ambiente e il territorio sono stati devastati dalle organizzazioni criminali e quali strategie attuare per arginare e debellare il fenomeno. La partecipazione alla Summer School è subordinata alll’accettazione della presentazione delle domande, che dovranno pervenire entro il 4 agosto all’indirizzo organizedcrime.sps@unimi.it. Per maggiori informazioni e modalità di iscrizione

* Marika Demaria è giornalista di Narcomafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link