NEWS

Nel cuore dell’Aspromonte per rinnovare memoria e impegno

di redazione il . Calabria

Calabria, la lunga marcia della memoria/// – Una marcia fino a Pietra Cappa, nel cuore dell’Aspromonte e nel comune di San Luca, per ricordare Lollò Cartisano e tutte le vittime innocenti della ‘ndrangheta. “I Sentieri della Memoria” è il nome dell’iniziativa promossa da Libera e che è in corso in queste ore in Calabria. Dal 2003 il sentiero traccia il percorso di chi non vuole dimenticare, ripercorrendo i passi che un pentito descrisse nei dettagli per permettere alle forze dell’ordine di trovare le spoglie del fotografo di Bovalino, sequestrato il 22 luglio 1993. Un percorso faticoso dal punto di vista fisico ed emotivo, ma liberatorio per chi è convinto che la memoria sia la base di partenza per non essere sommersi dall’indifferenza. Scriveva Goethe: “Dove vien meno l’interesse, vien meno anche la memoria”. E dunque mantenendo viva la memoria si ravviva anche l’interesse, la cura, il bisogno di non dimenticare.

LA STORIA DI LOLLO’ CARTISANO

“La memoria unisce, come ha unito il Sentiero che porta a Pietra Cappa – spiegano gli organizzatori: negli anni è stato percorso da centinaia di persone, arrivate sulla jonica reggina da ogni parte d’Italia e dall’estero per percorrere, insieme, un sentiero di raccoglimento e di memoria che vuole diventare testimonianza e impegno”. Durante il cammino, come ogni anno, si ricorderanno anche altre vittime innocenti della ’ndrangheta, per abbracciare l’intera Calabria, che continua ad essere colpita a morte. Ricordare le storie di alcune vittime sarà come camminare al loro fianco, tenendo vivo, con la memoria, il bisogno di lottare insieme per mettere fine alla mattanza.  Presenti alla marcia i familiari delle vittime Giuseppe Tizian, Celestino Fava, Gianluca Congiusta, Vincenzo Grasso, Giuseppe Russo Luzza, Fortunato Correale, Antonino Marino, Demetrio Quattrone, Renato Vettrice, Rocco Gatto. Al termine del tragitto si celebrerà una Messa in memoria delle vittime, che sarà concelebrata da Don Pino De Masi, referente di Libera, e da Don Tommaso Scicchitano.

Quest’anno, fra gli altri, in marcia anche i ragazzi dei Campi di volontariato E!state Liberi, provenienti da tutta Italia, oggi presenti nei Centri Don Milani di Gioiosa Jonica e nella Cooperativa Valle del Marro di Polistena. Come ogni anno, si parte da Bovalino, alle 8.00 dal parcheggio del Centro Commerciale “La Galleria”, SS 106 vicino al bivio per S. Luca.

Hanno aderito all’iniziativa di quest’anno i Coordinamenti di Libera Calabria, l’associazione Don Milani Onlus, l’associazione daSud (quest’ultima associazione ha inserito l’iniziativa nel programma più ampio della “Lunga Marcia della Memoria 2014”), l’Ass. Gianluca Congiusta Onlus, Il Centro Padre Puglisi di Bovalino, L’Agesci Locride, La Cgl Spitz, il Cai Reggio Calabria, il MASCI Reggio Calabria, L’Ente Parco d’Aspromonte e il Presidio di Libera Penne “Lollò Cartisano”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link