NEWS

Riccione: mafie in Riviera

di redazione il . Emilia-Romagna

Continua il percorso inaugurato nel 2011 dalla Fondazione Libera Informazione, Libera e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, scaturito nella pubblicazione di due dossier specifici sulla presenza mafiosa in Emilia-Romagna.  Riprende oggi il ciclo di iniziative da Riccione, con un apposito focus sulle infiltrazioni mafiose nella Riviera Romagnola, sui business legati al ciclo dei rifiuti e a quello del cemento, oltre che sulla penetrazione nelle attività ricettive e ricreative.

La presenza mafiosa in regione è un fenomeno non trascurabile e sempre in crescita, che si accompagna spesso ad altri fenomeni d’illegalità, come quelli registrati da Legambiente nell’ultimo Rapporto Ecomafia 2013. Veri e propri reati spia, che riguardano l’illegalità ambientale in generale e più nello specifico il ciclo illegale dei rifiuti e quello del cemento.

I dati relativi al 2012 vedono Emilia Romagna al decimo posti della classifica nazionale con 1.035 infrazioni accertate, 944 persone denunciate e 410 sequestri effettuati. Un quadro che vede la Romagna sempre più sotto la pressione, in particolare, del clan dei Casalesi e sempre più a rischio per quanto riguarda i passaggi di proprietà alberghieri: sono ben 200 le strutture alberghiere, su 2.400 censite nella provincia di Rimini, finite sotto i riflettori della magistratura, per modalità sospette.

E Rimini si segnala anche per la frequenza di casi di abusivismo edilizio, o mancate demolizioni segnalate dai Comuni nel territorio provinciale, con 220 segnalazioni di irregolarità nei primi 10 mesi del 2012.Dati preoccupanti che richiedono una risposta ancora più efficace da parte delle istituzioni, insieme a una maggiore consapevolezza da parte di cittadini, operatori economici e forze sociali.

 

MAFIE IN RIVIERA

INFILTRAZIONI MAFIOSE, ECOMAFIE E BUONA POLITICA IN ROMAGNA

Auditorium Liceo Scientifico A. Volta – F. Fellini

viale Piacenza 28 Riccione

Interventi di:

Gaetano Liardo, Libera Informazione

Lidia Castagnoli, Legambiente Emilia-Romagna

Tiziano Alessandrini, Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna

Claudio Palomba, Prefetto di Rimini

Massimo Pironi, Sindaco di Riccione

Nadia Rossi, Assessore Rapporti con il Territorio Comune di Rimini

Mario Galasso, Assessore ai Servizi Sociali Provincia di Rimini

Coordina il dibattito

Santo Della Volpe, Presidente Libera Informazione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link