NEWS

Master APC e Corso per amministratori beni confiscati Università Pisa: aperte le iscrizioni alle due proposte formative

di redazione il . Toscana

Al via le iscrizioni per la  IV edizione del master di I e II livello “Analisi, Prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” e alla I edizione “Corso Alta Formazione per amministratori giudiziari di beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali”. Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con Avviso Pubblico, Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata,  per l’Anno Accademico 2013-2014 mettono in campo quest’anno le due importanti proposte formative.

“Il progetto formativo del Master APC, in una logica interdisciplinare, unisce i diversi contributi delle scienze sociali – fanno sapere gli organizzatori: dall’analisi penale e criminologica, all’economia, all’indagine sociologica, storica e politologica. L’approfondimento teorico si integra con un percorso di formazione sulla legislazione di prevenzione e contrasto attualmente in vigore, sulla sua implementazione e applicazione, nonché sulle altre politiche di contrasto all’infiltrazione criminale nell’economia legale e nella contrattazione pubblica”.

L’attività di formazione dedicherà ampio spazio allo studio empirico dei casi e delle fattispecie criminali, nell’intento di offrire una ricognizione, la più aggiornata possibile, sull’evoluzione di questi fenomeni criminali e sui problemi di applicazione della legislazione corrente. Il Master ha durata annuale, le iscrizioni termineranno il 31 ottobre 2013.

Il “Corso Alta Formazione per amministratori giudiziari di beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali” – invece – “è alla sua prima edizione, prima ed unica esperienza formativa di questo tipo nel centro Italia: offre ai frequentanti un’approfondita conoscenza specialistica e operativa nel delicato settore delle misure di prevenzione antimafia, finalizzata alla formazione della figura professionale di Amministratore Giudiziario, consulente o coadiutore e a favore della pubblica amministrazione. Il Corso si svolgerà nei mesi di ottobre-dicembre 2013, le iscrizioni terminano il 20 settembre 2013”.

 

Per ulteriori informazioni http://masterapc.sp.unipi.it/

emilia.lacroce@sp.unipi.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link