Il giornalista Giuseppe Bascietto sotto tutela
Il collega Giuseppe Bascietto sotto tutela per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Vittoria. Il suo impegno sta svelando i crimini mafiosi nell’ipparino.
Come Articolo21 ringraziamo le autorità che hanno deciso questa misura a tutela del collega e del suo impegno, in particolare la Prefettura di Ragusa e la Dda di Catania. Proteggere un giornalista vuol dire tutelare le tante persone che, tramite lui, vengono informate.
Personalmente mi sembra di rivivere l’incubo di 12 anni fa. Un filo che non si interrompe, purtroppo, fatto dal coraggio di Giuseppe ma anche delle minacce dei boss.
A lui l’abbraccio fortissimo della comunità di Articolo21 e mio personale.
* Presidente Articolo 21
Trackback dal tuo sito.

Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.
Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.
Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).