NEWS

Vogliamo giustizia e verità sulle morti di Mario Paciolla, Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci

Redazione il . Brevi, Criminalità, Diritti, Giustizia, Istituzioni, Politica, Progetti e iniziative

Il 5 novembre 2025, dalle 9.30 alle 11.00, la Sala Koch del Senato della Repubblica (ingresso Piazza San Luigi dei Francesi, 8) si terrà l’evento “Giustizia e verità per Luca, Vittorio e Mario: la proposta di legge di una commissione d’inchiesta parlamentare”.

In occasione della conferenza stampa il senatore Marco Lombardo presenterà la proposta di legge per l’istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare riguardante le morti dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci nella Repubblica Democratica del Congo nel 2021 e del cooperante Mario Paciolla in Colombia nel 2020.

L’incontro si propone di dare voce ai familiari delle vittime e di richiamare l’attenzione sulla necessità di giustizia e verità. Interverranno Salvatore Attanasio, padre di Luca Attanasio; Anna Paciolla, madre di Mario Paciolla; Dario Iacovacci, fratello di Vittorio Iacovacci.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Antonella Napoli, autrice dell’inchiesta “Le verità nascoste del delitto Attanasio” e membro del direttivo di Articolo 21.

Un appuntamento atteso, che riunirà rappresentanti delle opposizioni e membri della Commissione Diritti Umani appartenenti alla maggioranza, uniti nella richiesta di “fare piena luce sui fatti che coinvolgono Luca, Vittorio e Mario”.

Durante l’incontro verrà illustrato nel dettaglio il contenuto della proposta e sarà rivolto un appello al Presidente del Senato affinché la proposta di legge venga calendarizzata quanto prima per l’avvio dell’iter in Commissione e la successiva discussione in Aula.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di dare seguito a un percorso di verità e giustizia che da troppo tempo attende risposte concrete. “Serve un impegno corale delle istituzioni e della società civile – spiegano i promotori – e un’attenzione costante da parte della stampa, affinché non cali il silenzio su queste vicende”. I promotori rivolgono un invito esplicito ai giornalisti e agli organi di informazione affinché mantengano alta l’attenzione mediatica e contribuiscano a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di istituire la Commissione d’inchiesta.


“Attanasio, Iacovacci, Milambo meritano verità”: l’appello dei familiari alla politica

Parma rilancia la ricerca di verità e giustizia per Alpi, Rocchelli e Paciolla

Mario Paciolla, non fu suicidio. L’inchiesta di Fanpage su un caso ancora aperto

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link