NEWS

A Desio (MB) dal 17 al 19 ottobre la “tregiorni” di Brianza SiCura nel nome di Michele Costa

Brianza SiCura il . Associazioni, Brevi, Costituzione, Diritti, Informazione, Lombardia, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative

Un convegno, uno spettacolo, una cerimonia. È il programma della importante “tregiorni” che l’associazione di volontariato Brianza SiCura odv promuove dal 17 al 19 ottobre per festeggiare l’inaugurazione della propria sede e intitolarla al giornalista recentemente scomparso Michele Camillo Costa. Ecco i particolari.

Domenica 19 ottobre l’associazione inaugura ufficialmente la sua sede – sita in un immobile confiscato e restituito all’uso sociale in via Prati 52 a Desio – e la intitola alla memoria del giornalista Michele Camillo Costa, protagonista dell’informazione antimafia in Brianza, recentemente scomparso.

Michele Camillo Costa è stato il fondatore di un coraggioso e seguitissimo blog che per oltre un decennio ha costituito una preziosa fonte di informazione alternativa sulla politica locale e uno strumento d’inchiesta e denuncia delle illegalità e in particolare dell’avanzata delle mafie nel nostro territorio.

Costa è stato anche autore e protagonista del docufilm «Il Padrino e lo Scrittore», incentrato sulle rivelazioni di un boss brianzolo della ‘ndrangheta.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione si svolgerà domenica 19 ottobre alle ore 10 in via Prati 52 a Desio, alla presenza delle Autorità cittadine e dei familiari di Michele Camillo Costa.

L’intitolazione sarà preceduta da due importanti appuntamenti pubblici:

Venerdì 17 ottobre, ore 21convegno «Informazione e mafie in Brianza» presso la sede del Circolo Culturale Pro Desio (via Garibaldi 81). Partecipano: Lorenzo Frigeriocoordinatore di «Libera Informazione»; Dario Crippagiornalista de «Il Giorno» di Monza; Marco Tagliabue, regista e autore Tv Svizzera Italiana; Giorgia Venturini, giornalista di «Fanpage», recentemente minacciata dalle mafie in Brianza; modera Roberto Beretta, presidente di «Brianza SiCura»

Sabato 18 ottobre, ore 21spettacolo «Il ridicolo onore» con Giulio Cavalli presso lo Spazio Stendhal (via Lampugnani 62, Desio), ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria (www.villeaperte.info/eventi).

Nei giorni precedenti lo spettacolo verrà offerto agli alunni delle scuole cittadine a cura dell’Amministrazione comunale.



“Giornalisti animali, dovete morire”, minacce del sindaco in Brianza


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link