Scuola di Politica “Amministratori consapevoli”. Dal 2 al 4 ottobre con Avviso Pubblico e Scintille di Futuro
Dal 2 al 4 ottobre 2025, nella splendida cornice del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (FC), la scuola di formazione pensata per amministratori locali, funzionari della Pubblica Amministrazione, studenti universitari e per quanti si impegnano contro le mafie e la corruzione.
La Scuola è promossa da Avviso Pubblico e dalla Fondazione Scintille di Futuro ETS, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, della Regione Emilia – Romagna e del Comune di Bertinoro, con la partnership di ALI – Lega delle Autonomie Italiane, Fondazione Finanza Etica, Romagna Acque – Società delle Fonti e Fondazione Conad.
Tre giorni di lavori di gruppo, lezioni e confronti con grandi esperti, come: Stefania Pellegrini, Silvia Ferrara, Italo Borello, Mario Lusetti, Silvio Ranise, Chiara Giorgi, Giulio Cavalli, Rosy Bindi, Roberto Montà, Pietro Grasso… Amministratori locali di grandi e piccole città presenteranno le loro esperienze: buone pratiche da replicare.
Parleremo insieme su come prevenire le infiltrazioni mafiose negli appalti, utilizzare l’intelligenza artificiale per la trasparenza, proteggere i comuni dalle minacce digitali e rifletteremo sulla sanità italiana.
Amministratori Consapevoli è un’occasione unica per acquisire strumenti concreti e costruire reti di collaborazione per un’amministrazione più responsabile. Tre giorni per conoscersi, lavorare insieme e ripartire più consapevoli!
Le iscrizioni sono aperte: non perdere il tuo posto!
Clicca qui per saperne di più
Sono previste agevolazioni per:
- studenti universitari
- amministratori di enti iscritti ad Avviso Pubblico
- abbonati alla collana Scintille
- partecipanti alle precedenti edizioni
Clicca qui per iscriverti
Trackback dal tuo sito.

Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.
Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.
Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).