NEWS

Scuola di Politica “Amministratori consapevoli”. Dal 2 al 4 ottobre con Avviso Pubblico e Scintille di Futuro

Avviso Pubblico il . Brevi, Corruzione, Costituzione, Diritti, Emilia-Romagna, Istituzioni, Mafie, Politica, Progetti e iniziative

Dal 2 al 4 ottobre 2025, nella splendida cornice del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (FC), la scuola di formazione pensata per amministratori locali, funzionari della Pubblica Amministrazione, studenti universitari e per quanti si impegnano contro le mafie e la corruzione.

La Scuola è promossa da Avviso Pubblico e dalla Fondazione Scintille di Futuro ETS, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, della Regione Emilia – Romagna e del Comune di Bertinoro, con la partnership di ALI – Lega delle Autonomie Italiane, Fondazione Finanza Etica, Romagna Acque – Società delle Fonti e Fondazione Conad.

Tre giorni di lavori di gruppo, lezioni e confronti con grandi esperti, come: Stefania Pellegrini, Silvia Ferrara, Italo Borello, Mario Lusetti, Silvio Ranise, Chiara Giorgi, Giulio Cavalli, Rosy Bindi, Roberto Montà, Pietro Grasso… Amministratori locali di grandi e piccole città presenteranno le loro esperienze: buone pratiche da replicare.

Parleremo insieme su come prevenire le infiltrazioni mafiose negli appalti, utilizzare l’intelligenza artificiale per la trasparenza, proteggere i comuni dalle minacce digitali e rifletteremo sulla sanità italiana.

Amministratori Consapevoli è un’occasione unica per acquisire strumenti concreti e costruire reti di collaborazione per un’amministrazione più responsabile. Tre giorni per conoscersi, lavorare insieme e ripartire più consapevoli!

Le iscrizioni sono aperte: non perdere il tuo posto!

Clicca qui per saperne di più

Sono previste agevolazioni per:

  • studenti universitari
  • amministratori di enti iscritti ad Avviso Pubblico
  • abbonati alla collana Scintille
  • partecipanti alle precedenti edizioni

Clicca qui per iscriverti

Scarica il programma

Avviso Pubblico

Fondazione Scintille di Futuro ETS

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link