NEWS

Il 25 luglio, in tutta Italia, la Pastasciutta Antifascista!

ANPI il . Associazioni, Brevi, Cultura, Dai territori, Diritti, Politica

Venerdì 25 luglio, 80 anni dopo la Liberazione, celebreremo insieme l’82° anniversario della caduta del fascismo. In tutta Italia (e anche all’estero) si terranno centinaia di Pastasciutte Antifasciste, nel ricordo della storica Pastasciutta organizzata dalla Famiglia Cervi!

Come nasce la Pastasciutta Antifascista?

Il 25 luglio 1943 i Fratelli Cervi e la loro famiglia, per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, prepararono e offrirono chili di pasta a tutta la comunità della vicina Campegine (Reggio Emilia). I Cervi sapevano che la guerra non era certo finita e il nemico non era sconfitto: solo pochi mesi più tardi, il 28 dicembre 1943, i Sette Fratelli insieme a Quarto Camurri vennero fucilati dai fascisti a Reggio Emilia. Ma quel giorno decisero comunque di festeggiare insieme, uniti nella speranza di un mondo libero e democratico. Questa tradizione continua ancora oggi, simbolo di antifascismo, pace e convivialità contro ogni ingiustizia.

L’elenco della Rete delle Pastasciutte Antifasciste 2025 è disponibile su: www.anpi.it/eventi e su www.istitutocervi.it @istitutocervi

Saranno presenti banchetti di @emergency.ong per continuare a sostenere le attività sanitarie a Gaza

#PastasciuttaAntifascista
#PastaLiberaTutti
#Liberazione80

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link