NEWS

Libera in maschera per le vie di Legnano con molta “Fame di verità e giustizia”

Filippo Mairani * il . Cultura, Diritti, Giustizia, Lombardia, Mafie, Progetti e iniziative, Società

Un flash mob di Libera Legnano per presentare la nuova campagna nazionale “Fame di verità e giustizia”: prossimo appuntamento venerdì 4 luglio al Pertini.

Legnano – Un trentina di figure mascherate che da piazza Falcone e Borsellino iniziano una marcia per le vie del centro di Legnano, arrivando fin dentro la sala stemmi del comune. Non si tratta di una misteriosa invasione ma dell’ultimo flash mob di Libera Legnano, pensato per sensibilizzare la popolazione sulla campagna di portata nazionale “Fame di verità e giustizia” che mira a mettere la centro del discorso temi cari alla rete di associazioni come il contrasto a mafie e corruzione, sensibilizzare sul sovraffollamento delle carceri e la lotta ai crimini contro l’ambiente.

Libera nazionale ha articolato la sua strategia attraverso un volantino che ricorda un menù. Elencati sopra in 12 punti le tematiche più a cuore all’associazione. Il volantino è stato distribuito nella serata del due luglio dal presidio legnanese, che l’ha anche trasformato in un invito aperto a tutti per una cena – vera e a base di pizza – che hanno organizzato per venerdì 4 luglio al Centro Civico Pertini il Salice.

Lì, tra una fetta e l’altra ovviamente si parlerà degli obiettivi e delle motivazioni della campagna nazionale “Fame di verità e giustizia”, all’attivo da ormai due mesi, che si pone l’obiettivo di “Riaprire spazi di dibattito pubblico su temi troppo spesso relegati ai margini e restituire forza alla partecipazione“.

Tra le richieste da fare la mondo della politica, quelle di norme più efficaci su confisca e riutilizzo sociale dei beni mafiosi, di inserire il diritto alla verità nella carta costituzionale, di approvare una regolazione stringente delle situazioni di conflitto di interesse, il contrasto al gioco d’azzardo, una strategia nazionale sulle aree a forte povertà educativa e il fornire risorse e strumenti per il contrasto reale alle mafie e alla corruzione.

Sempione News


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link