NEWS

Giramondi 2025 – XI Edizione, destinazione Messico

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Internazionale, Memoria, Progetti e iniziative

In Messico dal 22 ottobre al 5 novembre con i viaggi della Memoria e dell’Impegno promossi dal settore Internazionale di Libera. Iscrizioni aperte fino al 15 luglio.

A un anno dall’ultima edizione in Argentina, siamo pronti a ripartire: la prossima destinazione è il Messico, dove saremo in viaggio dal 22 ottobre al 5 novembre 2025.

Il Messico è da anni uno dei paesi di riferimento per l’azione internazionale di Libera. In oltre 15 anni, abbiamo costruito una rete di collaborazioni e relazioni umane profonde. Proprio qui, nel 2015, si è tenuta la prima assemblea di ALAS, durante la quale è stata firmata la dichiarazione fondativa della nostra rete latinoamericana.

Un paese dalle mille sfaccettature

Il Messico è ricchissimo di storia, cultura e biodiversità: dai deserti del nord alle foreste tropicali del sud, dalle spiagge caraibiche alle vette vulcaniche. Ma accanto a tanta bellezza, convivono profonde contraddizioni: gravi disuguaglianze sociali e una violenza criminale diffusa, che ha causato oltre 400.000 morti e 130.000 desaparecidos in meno di vent’anni, tra guerra tra cartelli e risposta armata dello Stato.

Il nostro itinerario toccherà Città del Messico, Puebla, Oaxaca e Tlaxcala, attraversando tre Stati con un percorso ad anello dal centro al sud-est del Paese. Incontreremo attivisti, familiari di vittime e realtà sociali che, attraverso la rete ALAS, condividono con Libera un impegno comune. Come in ogni edizione, ci sarà anche tempo per scoprire le meraviglie naturalistiche e culturali che questo straordinario Paese ha da offrire.

Leggi qui per tutte le informazioni logistiche.

Hai qualche dubbio? Fatti un’idea dell’esperienza, leggi i diari di viaggio delle edizioni precedenti in Argentina Cile.

Per domande o per iscriverti, scrivi a international@libera.it

Partecipa e diffondi!

Perché la memoria e l’impegno non conoscono confini.

Scarica la scheda informativa

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link