NEWS

Festival “Trame”: dal 17 al 22 giugno a Lamezia Terme la XIV edizione

Trame il . Brevi, Calabria, Cultura, Diritti, Informazione, Mafie, Rassegne

Il tema “Liberi Liberi” in memoria di Giancarlo Siani e Francesco Ferlaino. 

Una kermesse che intreccia memoria e impegno civile – con oltre 100 ospiti, tra giornalisti, magistrati, scrittori, attivisti, ricercatori e artisti – e che affronterà temi centrali della contemporaneità: l’evoluzione delle mafie, la corruzione, le disuguaglianze sociali, il giornalismo investigativo, il rapporto tra criminalità e nuove tecnologie e il ruolo della cultura nella costruzione di una società giusta.

Libertà e memoria saranno i temi principali di “Liberi Liberi”, la XIV edizione di “Trame”, il Festival dei libri sulle mafie in programma a Lamezia Terme dal 17 al 22 giugno. Si tratta di un tributo alla memoria di due figure simbolo dell’antimafia: Giancarlo Siani, giovane giornalista ucciso dalla camorra quarant’anni fa, e Francesco Ferlaino, primo magistrato assassinato dalla ’ndrangheta in Calabria cinquant’anni fa.

Scopri il programma

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link