NEWS

Taglio del nastro per il Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie

Leali delle Notizie il . Brevi, Diritti, Friuli Venezia Giulia, Guerre, Informazione, Internazionale, Rassegne

Martedì 10 giugno, a Ronchi dei Legionari, parte l’XI edizione della rassegna. Alle 20, al Palatenda, in programma la consegna del premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini.

L’attesa è finita: martedì 10 giugno, a Ronchi dei Legionari, scatta l’XI edizione del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie che, fino a domenica 15, offrirà un calendario ricchissimo di ospiti e appuntamenti per riflettere sul mondo dell’informazione e sui principali temi di attualità, ma anche su importanti anniversari.

Il momento clou della prima giornata sarà alle 20, al Palatenda (piazzale Martiri delle Foibe), con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione. Come da tradizione, il taglio del nastro sarà anche l’occasione per la consegna della quarta edizione del premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini, ideato per ricordare la giornalista e vicepresidente di Leali delle Notizie, scomparsa prematuramente nell’agosto 2021.

Il concorso, dedicato agli aspiranti giornalisti tra i 18 e i 35 anni, quest’anno chiedeva di riflettere su Guerra e pace: Enrico Rossi con Krajina, 1995–2025: la tempesta che non passa ha vinto nella categoria articoli, mentre Lavinia Nocelli con Il limbo dei palestinesi nei campi profughi in Giordania ha conquistato la sezione prodotti multimediali; entrambi, grazie al supporto quinquennale della Cassa rurale e artigiana del Friuli Venezia Giulia, che, con questa iniziativa, vuole ricordare Cristina, per anni membro del Cda dell’istituto di Turriaco, riceveranno un premio da 2.500 euro e saranno ospiti durante la settimana del Festival, collaborando con l’ufficio stampa.

Il programma partirà già alle 16, al Palatenda, e vedrà protagonisti i ragazzi della Consulta dei Giovani di Ronchi dei Legionari che avranno l’onore e l’onere di intervistare il campione e ambasciatore dello sport paralimpico Matteo Parenzan, triestino classe 2003, oro nel tennistavolo ai Giochi di Parigi 2024 e portabandiera dell’Italia alla cerimonia di chiusura di Tokyo 2020.

Alle 17, nel nuovo ‘spazio autori’ in piazza Unità, la presentazione de ‘La destra e le donne. Da Mussolini a Giorgia Meloni’ di Sara Lucaroni (Compagnia Editoriale Aliberti); con l’autrice, giornalista e scrittrice, dialogherà Pietro Comelli (giornalista Il Piccolo). La destra come vede le donne? A queste domande Lucaroni prova a rispondere partendo dal Ventennio fascista e da chi lo modellò. Il libro è un viaggio serio e ironico, antico e attualissimo, dentro nuovi vizi e ataviche convinzioni, quando per la prima volta nella storia nazionale a guidare il Paese è una donna.

Anche quest’anno, una delle mostre allestite in occasione del Festival sarà dedicata a un giornalista ucciso per le sue inchieste. Si tratta di Giancarlo Siani, ammazzato dalla camorra, il 23 settembre 1985, a soli 26 anni, a Napoli. Giancarlo, le istantanee di una storia sarà inaugurata alle 18, al Palatenda, alla presenza del fratello Paolo e della nipote Ludovica, attuale vicepresidente della fondazione Siani, nata nel 2019 per raccogliere le battaglie e le tante iniziative che la famiglia e gli amici hanno portato avanti dalla sera della sua tragica uccisione, e di Giovanni Taranto (giornalista, scrittore e sceneggiatore) e Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania).

Alle 19, in piazza Unità, la presentazione di ‘Sangue sulla Resistenza. Storia dell’eccidio di Porzûs’ (Mondadori) di Tommaso Piffer, docente di storia contemporanea all’Università di Udine, in dialogo con Fabrizio Brancoli (vicedirettore del Gruppo Nord Est Multimedia). L’incontro, in collaborazione con Friuli Storia – Premio nazionale di storia contemporanea, vuole fare luce su uno degli episodi più controversi della storia della resistenza italiana e, in particolare, del nostro territorio, straordinario crocevia di tutta la storia del Novecento europeo.

Dopo l’inaugurazione del Festival e la consegna del premio Leali Young (alle 20), ci sarà spazio – sempre al Palatenda – per altri due incontri: alle 20.30 si parlerà di precariato nel giornalismo e delle sue ricadute sulla qualità dell’informazione con il presidente nazionale della Fnsi Vittorio Di Trapani e i giornalisti Maurizio Bekar, Sara Lucaroni e Fabiana Pacella, moderati da Barbara Schiavulli (inviata di guerra e direttrice di Radio Bullets).

Alle 21.45, infine, Mafia Spa: come cambia e come ci cambia con Fabiana Pacella, Alfredo Fabbrocini (Questore della provincia di Barletta, Andria, Trani) e Lucio Luca (giornalista La Repubblica), moderati da Enzo D’Antona (giornalista e presidente del Teatro Miela di Trieste).

Il Festival continua a essere un importante momento di formazione: alcuni appuntamenti daranno diritto all’ottenimento di crediti formativi e deontologici da parte dell’Ordine dei Giornalisti. Sarà possibile registrarsi sul sito www.formazionegiornalisti.it o in loco.

Il programma: www.festivaldelgiornalismoronchi.it.

Le mostre

Accanto agli incontri, ci saranno ben quattro mostre. A Ronchi ricorderemo Giancarlo Siani a 40 anni dalla sua uccisione, ma anche gli operatori dell’informazione uccisi nel conflitto Israele-Gaza grazie ai disegni dell’artista – attivista Gianluca Costantini (visitabili fino al 31 agosto all’Auditorium di Ronchi). Nella sede di Leali, Human Distance di Paolo Tanze ci farà scoprire vari scorci dell’Europa centro-orientale, mentre a Gradisca Tempi di cronaca, dai giornali ai social (visitabile fino al 31 agosto nella Corte D’Aviano di palazzo Torriani) ci farà rivivere importanti pagine di storia grazie agli scatti di tre grandi fotoreporter come Luciano del Castillo, Franco Lannino e Manuel Silvestri.

I partner

Negli ultimi anni Leali delle Notizie ha avuto modo di allargare i propri orizzonti e stringere nuovi legami con altre realtà regionali, nazionali e internazionali. Il Festival del Giornalismo ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero della Cultura. Non va, inoltre, dimenticato il grande sostegno da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Ronchi dei Legionari, della Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia-Credito cooperativo italiano, di PromoturismoFvg, della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e delle Fondazioni Benefiche Alberto e Kathleen Casali di Trieste.

L’edizione 2025 del Festival gode nuovamente del patrocinio del Salone Internazionale del Libro di Torino e collabora con l’Ordine nazionale e regionale dei Giornalisti e la Federazione nazionale e regionale della Stampa, le Università di Udine e Trieste, Articolo 21, Thesis – Dedica Festival di Pordenone, Vicino/Lontano – Premio Tiziano Terzani di Udine, Heraldo Ets del Festival del Giornalismo di Verona, Treviso Giallo, Friuli Storia – Premio nazionale di storia contemporanea, Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin di Trieste, Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, Maison des Journalistes, Forum italo-sloveno di Lubiana, Università degli Studi di Udine – Festival Collega-menti, Prisma-Fake News Festival di Udine, Teatro Miela-Bonawentura Soc. Coop. di Trieste, Protezione civile Ronchi dei Legionari, Pro Loco Ronchi dei Legionari, Fondazione Fs Italiane, L’Albero del Melogramma, Consorzio culturale del monfalconese -Ecomuseo Territori, Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia, Circolo della Stampa di Trieste, Pro Loco Fogliano Redipuglia, Biblioteca comunale Sandro Pertini, Biblioteca comunale Staranzano, Trieste Airport, Museo d’arte diffuso, Associazione Social Warning – Movimento Etico Digitale APS, Aned, Anpi, Medici Senza Frontiere, Consulta dei Giovani, Git Grado, Associazione scrittori FVG, Festival dell’Acqua di Staranzano, S-Info e Associazione editori del Friuli Venezia Giulia.

Importante, infine, la collaborazione con le scuole del territorio: ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano, ISIS Sandro Pertini di Monfalcone, Istituto comprensivo di Doberdò del Lago in lingua slovena, Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Ronchi dei Legionari, Istituto professionale Ranieri Mario Cossar – Leonardo da Vinci di Gorizia e Liceo artistico Max Fabiani di Gorizia.

Infopoint. Situato in piazzetta dell’Emigrante, aperto durante gli orari del Festival, distribuisce materiale informativo. Qui si può anche sostenere l’associazione diventando soci. Il Festival del Giornalismo chiede #VeritàeGiustiziaperGiulioRegeni e #GiustiziaperMarioPaciolla. All’interno dell’Infopoint si potranno trovare i braccialetti e le spille dedicati a offerta libera.

Punto ristoro. Area dedicata negli spazi del Festival.

Book corner. Gestito da Libreria Mondadori Bookstore di Monfalcone, è situato accanto al palatenda in piazzale Martiri delle Foibe. Sarà presente anche lo stand dell’Associazione Editori Fvg.

Ingresso libero. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Il programma può subire variazioni indipendenti dalla volontà dell’organizzazione. Si consiglia di controllare il programma online aggiornato in tempo reale.

Infopoint PromoturismoFVG. Si trova nell’area del Festival, con materiale informativo. Tutte le informazioni turistiche su turismo.fvg.it

Infopoint Fondazione FS Italiane. Si trova nell’area del Festival, con materiale informativo. Sabato 14 e domenica 15 attivo con tutte le informazioni sull’attività della Fondazione Fs Italiane.

Spazio bimbi. A cura di Valentino Spanghero.

Test drive. Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno, la concessionaria Bliz Auto metterà a disposizione alcune vetture elettriche per una prova su strada. Si consiglia di controllare il programma online aggiornato in tempo reale.

Concorso vetrine. Anche quest’anno le attività di Ronchi dei Legionari saranno parte integrante del Festival del Giornalismo grazie ai numerosi commercianti, esercenti e artigiani che, con entusiasmo, hanno aderito al concorso vetrine. Ognuno di loro ha deciso di dedicare al Festival dall’10 al 15 giugno una vetrina o parte di essa o un’area interna del locale. Durante la manifestazione pubblico e ospiti saranno invitati a passeggiare per le vie cittadine e a votare la vetrina più bella.

Per ulteriori informazioni
T +39 0481777625 – 3208143610
info@festivaldelgiornalismoronchi.it
info@lealidellenotizie.it
www.lealidellenotizie.it


Al via l’XI edizione del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link