Omicidio Tobagi: l’omaggio di studenti e giornalisti nell’anniversario
A Cerro, il ricordo di Tobagi nel 45° anniversario del suo assassinio.
Oggi ricorre il 45° anniversario dall’omicidio di Walter Tobagi, inviato del Corriere della Sera e presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, assassinato il 28 maggio 1980 da un commando di terroristi rossi.
Questa mattina, al Cimitero municipale di Cerro Maggiore, si è svolta la cerimonia commemorativa sulla sua tomba. Alla presenza della sindaca di Cerro Maggiore, Giuseppina Berra e delle autorità comunali si sono ritrovati colleghi giornalisti, le cugine di Tobagi, il presidente Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini e gli studenti di due scuole medie del paese: Dante A. I.C.A. Strobino e Scuola parificata Giovanni Paolo II.
Walter Tobagi aveva solo 33 anni quando fu ucciso per il suo impegno nell’informazione libera e indipendente. La sua memoria continua a ispirare le nuove generazioni di giornalisti.
“Il giornalismo è un servizio pubblico” parole, le sue, che risuonano ancora oggi e che ci ricordano l’importanza di una stampa libera e coraggiosa.
Omicidio Tobagi: l’omaggio dei giornalisti in via Salaino
Il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti Paolo Perucchini, insieme al componente della giunta esecutiva Massimiliano Saggese, al presidente del Gruppo Cronisti Fabrizio Cassinelli e a un gruppo di colleghi lombardi, si sono recati in via Salaino, a Milano, là dove 45 anni fa, il 28 maggio 1980, Walter Tobagi veniva ucciso da un commando terrorista.
Inviato di punta del Corriere della Sera, Walter aveva 33 anni ed era presidente della Alg.
Associazione Lombarda dei Giornalisti
28 maggio: assassinio Walter Tobagi, la giornata di ricordo della ALG
Trackback dal tuo sito.