Ferrara dal 29 al 31 maggio la Festa della legalità, della responsabilità e dei diritti
Tre giorni di eventi gratuiti e aperti per tutta la cittadinanza caratterizzano la sedicesima edizione de La Festa della Legalità, della Responsabilità e dei Diritti, che torna al parco Marco Coletta di Ferrara, da giovedì 29 a sabato 31 maggio.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Ferrara attraverso il Centro di Mediazione, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Area Sicurezza urbana e legalità e con Avviso Pubblico, ospiterà professionisti ed esperti provenienti da tutta Italia per animare dibattiti e confronti sui temi della responsabilità condivisa nella difesa dei diritti costituzionali.
Varie le associazioni, gli enti e le realtà del territorio che hanno reso possibile la realizzazione di un programma ricco e variegato.
Ad aprire la Festa, alle 14 di giovedì 29 maggio, saranno i saluti istituzionali del Prefetto della Provincia di Ferrara, Massimo Marchesiello, del Presidente della Provincia, Daniele Garuti e dall’assessora del comune con delega alla sicurezza, Cristina Coletti.
A seguire, ci sarà la premiazione del cittadino responsabile 2025, un riconoscimento che ogni anno viene assegnato, come da tradizione, a un cittadino o una cittadina che si è particolarmente distinto in azioni lodevoli nei confronti della comunità.
Alle 14.30 inizierà il convegno “Il codice dei contratti pubblici. Novità, rischi e presidi di prevenzione di illeciti“, organizzato da Avviso Pubblico, in collaborazione con la Prefettura di Ferrara, dedicato agli Amministratori, ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni e aperto a Direttori Generali, Segretari e Dirigenti degli Enti locali.
All’incontro interverranno:
- Luca Bertoni, Ingegnere, Energy manager, esperto in gestione di contratti
- Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori pubblici e alla Legalità del Comune di Parma
- Marco Magri, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Giuridiche UNIFE
Modera Isabella Masina, vicepresidente e coordinatrice della Provincia di Ferrara di Avviso Pubblico.
Sempre a cura di Avviso Pubblico la presentazione del libro “Storie di vittime innocenti di mafia”, scritto da Valeria Scafetta con la collaborazione di Giulia Migneco, che si terrà venerdì 30 maggio alle ore 18.00. Intervengono: Valeria Scafetta, scrittrice, giornalista e collaboratrice di Avviso Pubblico e il professor Dario Poppi del Coordinamento Provinciale di Ferrara di Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Alle 21.00 si prosegue con la proiezione, a cura di Arci Ferrara in collaborazione con l’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, del film di Marco Risi “Fortapàsc” che racconta la storia di Giancarlo Siani, cronista de “Il Mattino” di Napoli, ucciso dalla camorra.
La Festa si concluderà sabato 31 maggio, alle ore 10.30 con la presentazione del podcast “Non sono degna di te”, realizzato nell’ambito del progetto dell’associazione Linea Rosa ODV di Ravenna, dedicato alla violenza di genere. Intervengono la dottoressa Lisa Galli, psicologa, psicoterapeuta e collaboratrice del centro Antiviolenza Linea Rosa ODV, la dottoressa Marianna Santonocito, psicologa psicoterapeuta operatrice dell’accoglienza del centro Linea Rosa Odv e la dottoressa Angela Gamberini, operatrice Centro Donna Giustizia di Ferrara. Modera la giornalista e scrittrice Camilla Ghedini. A conclusione della rassegna, la proiezione, sempre a cura di Arci Ferrara, del successo cinematografico internazionale “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.
Tutti gli eventi sono gratuiti e si terranno al parco Marco Coletta. In caso di maltempo, l’iniziativa di giovedì 29 maggio si terrà presso la Sala Arengo in Residenza Municipale (piazza del Municipio 2), mentre tutti gli altri appuntamenti si sposteranno presso il cinema San Benedetto (via Don Enrico Tazzoli 11).
Trackback dal tuo sito.