Liberate Alberto! Voci dal Canal Grande di Venezia
Trentadue barche grandi a un nugolo di più piccole, ma rigorosamente tutti a remi.
Il corteo per Alberto Trentini, il cooperante veneziano arrestato senza accuse in Venezuela lo scorso autunno mentre portava aiuti umanitari ai bambini disabili e da allora trattenuto in carcere, ha riempito di colori il Canal Grande. I vogatori hanno formato un enorme serpentone si barche scandendo gli slogan per la liberazione di Alberto.
Poi l’alzaremi finale in Bacino San Marco, il tributo del mondo della voga a un concittadino per cui si chiede al nostro governo un’azione incisiva da tempo promessa ma mai attuata, per arrivare alla liberazione di una persona impegnata nella tutela dei diritti dei più deboli.
Alla fine il discorso dei parenti e amici di Alberto ma soprattutto della presidente di Articolo 21, Ottavia Piccolo, che ha chiesto con forza l’impegno istituzionale per arrivare a riportare Alberto in Italia da uomo libero.
Fonte: Articolo 21
Liberiamo #AlbertoTrentini
Domenica scorsa a #Venezia un corteo acqueo in solidarietà al cooperante detenuto a #Caracas da quasi 6 mesi, e senza notizie ufficiali.
Oggi per @repubblica pic.twitter.com/SHTBftuBZi— Mauro Biani (@maurobiani) May 13, 2025
Liberate Alberto Trentini! Una regata a Venezia per non far cadere il silenzio. #Pietre@repubblica pic.twitter.com/jXXuhtF98L
— Paolo Berizzi (@PBerizzi) May 11, 2025
Trackback dal tuo sito.