NEWS

Il tempo sospeso. Dalla lotta armata alla giustizia riparativa: un dramma a due voci

Edizioni Pendragon il . Recensioni

Nel dare la buonanotte a suo padre, Giovanni non sa che quella è l’ultima volta che lo vedrà vivo; non sa che la mattina del 16 marzo 1978, all’angolo tra via Stresa e via Mario Fani, la sua vita di adolescente andrà incontro a una svolta decisiva, scontrandosi tragicamente con quella di Francesco.

Giovanni è una figura reale: è il figlio di Domenico Ricci, l’autista di Aldo Moro ucciso durante il rapimento del presidente della Democrazia Cristiana. Francesco, invece, è un personaggio sincretico: una figura di finzione, ma costruita fondendo tratti e frammenti biografici di diversi ex militanti delle Brigate Rosse, accomunati da un analogo percorso di radicalizzazione ideologica, lotta armata, detenzione e – in alcuni casi – revisione critica del proprio passato. Giovanni e Francesco sono le due voci di questo racconto che, a un certo punto della loro vita, si sono incontrate.

La loro vicenda si snoda lungo un percorso di giustizia riparativa, laddove le categorie di colpa e pena lasciano spazio al riconoscimento del dolore e alla possibilità di confronto. Non un’alternativa al giudizio penale, non per sostituirlo, ma per colmare quel vuoto di senso che spesso resta anche dopo la condanna. In una doppia narrazione intensa e asciutta, si esplorano le ferite lasciate dalla violenza politica, il bisogno di ascolto, la possibilità – faticosa e mai scontata – del riconoscimento reciproco.

Il testo si inserisce nel dibattito attuale sulla giustizia riparativa, oggi riconosciuta con la legge di riforma penale Cartabia, come strumento complementare per affrontare reati che toccano la dimensione collettiva, offrendo uno spazio di parola alle vittime e una possibilità di trasformazione agli autori.

Un’opera che restituisce voce ai vissuti, complessità ai ruoli e umanità al conflitto, interrogandosi su cosa significhi davvero fare i conti con il passato.

Ludovico Testa con Giovanni Ricci
Il tempo sospeso
Dalla lotta armata alla giustizia riparativa: un dramma a due voci
Edizioni Pendragon, Contemporanea 2025
Pagg. 263/€ 18,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link