NEWS

“CHAlleNGE: le sfide della transizione agroecologica”

Azione Terrae il . Ambiente, Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Economia, Lombardia, Progetti e iniziative

Il 7, 8 e 9 maggio a Milano si terrà l’evento “Le sfide della transizione agroecologica”, appuntamento conclusivo del progetto “CHalleNGE – Chiamata all’Azione”, promosso da Nuove Generazioni Ecologiste con il co-finanziamento di AICS.

Tre giornate di confronto, condivisione e approfondimento dedicate al tema della transizione agroecologica, per riflettere sul suo ruolo centrale come risposta concreta alle attuali sfide ambientali, sociali ed economiche.

Durante l’evento saranno presentati i risultati del progetto, le buone pratiche attivate e le prospettive future, con un focus sul contributo della coalizione Azione Terrae e sull’importanza di promuovere l’agroecologia all’interno delle politiche pubbliche e dei modelli di sviluppo sostenibile a livello locale e nazionale.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per esplorare il concetto di transizione agroecologica in chiave sia globale sia territoriale, evidenziandone la ricchezza di valori e il potenziale come risposta integrata alle molteplici crisi climatiche in corso, nonché valorizzare il percorso progettuale intrapreso, condividere i traguardi raggiunti e lanciare un appello collettivo. Nel contesto del partenariato e della coalizione Azione Terrae, l’agroecologia viene proposta come approccio multidimensionale, come strumento concreto e trasformativo, in grado di connettere in modo strategico e sinergico le dimensioni sociale, ambientale, economica e politica.

Un’occasione anche per sensibilizzare le istituzioni pubbliche e il settore privato, affinché contribuiscano attivamente all’integrazione dell’agroecologia nelle agende politiche, garantendo così un impegno condiviso di fronte alle sfide comuni.

Tre giorni di incontri, dibattiti e testimonianze che vedranno la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti di rilievo del mondo pubblico e privato, impegnati – a diversi livelli – nella promozione di un futuro agroecologico.

Registrati qui, leggi il programma completo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link