Un 25 aprile lungo un anno
Libertà, democrazia, dignità, lavoro, giustizia. C’è un filo che unisce queste parole impresso in maniera indelebile nella storia del nostro Paese e nella Costituzione. La Liberazione. L’ottantesimo anniversario è una ricorrenza importante, come ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’Usigrai, il sindacato delle giornaliste e dei giornalisti Rai, ha intrapreso nel 2025 un percorso di gratitudine verso chi ha scelto allora di combattere e resistere per la libertà e verso chi si impegna ancora oggi a conservarne la memoria.
Ci torneremo il 4 giugno prossimo per un corso di formazione riconosciuto dall’ordine dei giornalisti nella consapevolezza di come la libertà di informazione sia un bene comune fortemente legato alla democrazia, da tutelare e difendere in ogni tempo. E in questo 25 aprile non possiamo che ringraziare colleghe e colleghi che sulle tante piattaforme della Rai, podcast, siti, notiziari, hanno dato voce a partigiani e partigiane, sopravvissuti e sopravvissute. Il valore della testimonianza e del racconto delle loro storie cifra imprescindibile del lavoro giornalistico in occasione di una festa che è fondamento della nostra Repubblica.
Domani il Segretario dell’Usigrai, Daniele Macheda, renderà omaggio insieme a colleghe e colleghi, al monumento dedicato alla memoria di Giacomo Matteotti, presso il Lungotevere Arnaldo da Brescia a Roma.
Trackback dal tuo sito.