NEWS

Morte di Papa Francesco, Agi, Sky e Corriere della Sera arrivano per primi

Professione Reporter il . Brevi, Chiesa, Informazione, Internazionale, Media, Società

Il sito del Corriere dela Sera “brucia” i concorrenti sulla morte di Papa Francesco. Vatican News, servizio informativo ufficiale della Santa Sede, pubblica il video del cardinale Farrell che annuncia l’evento (avvenuto alle 7,35 del 21 aprile 2025) alle 9,50.

Il Corriere apre il sito alle 9,56 con la notizia: il vaticanista Gian Guido Vecchi avverte tempestivamente la redazione diretta da Davide Casati e le prime informazioni vanno subito online. La redazione era in allerta dal giorno del ricovero del papa al Policlinico Gemelli (14 febbraio).

Il Corriere si conferma leader dei quotidiani italiani, la Repubblica e La Stampa impiegano cinque minuti di più per informare i loro lettori.

Fra le agenzie, l’Agi batte alle 9,53, prima di tutti. L’Ansa arriva alle 9,54, Adnkronos alle 9,56, LaPresse e Italpress 9,57.

Quanto alle tv, Sky è più veloce del Corriere, dà la notizia alle 9,55, mentre sulla Rai l’annuncio viene dato durante il programma di Eleonora Daniele “Storie italiane”, dalla stessa conduttrice, alle 9,59.

E le grandi testate estere? Bbc dà la notizia alle 10,01 (ora italiana), l’Agenzia Reuters alle 10,12, Associated Press alle 10,29.

Professione Reporter

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link