NEWS

Le vittime dei silenzi

Tonio Dell'Olio il . Criminalità, Diritti, Guerre, Internazionale, L'analisi, Memoria

Di fronte al genocidio che ricordiamo oggi, le colpe non furono tutte ed esclusivamente delle persecuzioni antisemite (e non solo) ordinate da Hitler e dalle leggi razziali fasciste.

Ci furono coscienze plagiate dalla propaganda e altre che preferirono chiudere gli occhi, tacere, voltarsi dall’altra parte. La storia oggi ci riporta a galla i gesti eroici di chi, anche a costo della propria vita, accolse, alzò la voce, dissentì, disobbedì.

Ma non dimentichiamo i racconti dei sopravvissuti che riferiscono dolorosamente di quante porte si sono chiuse in faccia. Per non parlare di chi ha scelto deliberatamente di fare la spia per ottenere qualche piccolo privilegio o uno scatto di carriera o semplicemente per ingraziarsi il capo.

Qualsiasi regime, qualsiasi tragedia, qualsiasi ingiustizia non può fare a meno del consenso dei più.

Quando diciamo che la celebrazione della Giornata della memoria serve a sottrarre la possibilità di riscrivere pagine tragiche come quelle della Shoah, intendiamo riferirci a questa fitta rete di collaborazioni silenziose che uniscono collaborazioni codarde a silenzi impauriti e complicità bianche.

È questa folla senza nomi e senza storia che consente le stragi e i genocidi.

Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link