Una persona pulita
Gino Cecchettin è una persona pulita. Una testimonianza vivente di cosa intendiamo quando diciamo “amore” oppure “nonviolenza”.
Il padre di Giulia ha dichiarato più volte che riesce a superare il sentimento negativo dell’odio concentrandosi sul bello e sul positivo. In questo modo non contribuisce ad accrescere il male ma piuttosto a reciderne il circuito maledetto che aggiunge odio a odio e violenza (nelle diverse maniere possibili) a violenza (nelle diverse maniere possibili).
Persino dopo la pronuncia della sentenza e dopo aver ascoltato anche i dettagli peggiori delle modalità dell’omicidio che gli ha sottratto per sempre un pezzo di cuore, è riuscito a restare incredibilmente pulito. Non trovo un’altra definizione che questa.
Nell’unica dichiarazione che ha rilasciato alla stampa ha detto: “Se siamo qui è perché abbiamo perso tutti, c’è ancora tanto da fare”. Chi riesce a dargli torto? Poi ha aggiunto: “Giustizia è stata fatta ma non cambia nulla nel mio stato d’animo”.
Trackback dal tuo sito.

Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.
Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.
Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).