NEWS

Pavia 13 novembre, presentazione del libro “A cosa serve il ricordo”

Centro Studi di legislazione antimafia Virginio Rognoni il . Brevi, Cultura, Giustizia, Istituzioni, Memoria, Progetti e iniziative

Siamo lieti di invitarLa alla presentazione del volume A cosa serve il ricordo. I discorsi commemorativi dei magistrati uccisi pronunciati dal Capo dello Stato nel plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, edito da Sciascia nel 2024 e curato dal Dott. Andrea Apollonio, Sostituto Procuratore presso la Procura di Patti.

L’evento, organizzato dal Centro Studi di Legislazione Antimafia Virginio Rognoni, si terrà il giorno 13 novembre 2024, alle ore 18:45, presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena.

Nel corso della serata, il Dott. Apollonio dialogherà con:

– Giuseppe Santalucia, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM);

– Prof. Sergio Seminara, Ordinario di Diritto Penale presso l’Università di Pavia.

Questi discorsi commemorativi, profondi e toccanti, offrono uno spaccato della storia del nostro Paese, affrontando temi di grande complessità e, talvolta, di profondo dolore. L’evento rappresenta un’opportunità preziosa per riflettere sul valore del ricordo e sull’importanza della memoria nella nostra società.

Info: info@centrostudivirginiorognoni.it

Centro Studi di legislazione antimafia Virginio Rognoni


A cosa serve il ricordo


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link