Roma 29 ottobre, Centro Studi e Ricerche IDOS presenta il Dossier Statistico Immigrazione 2024
La recente mobilitazione per allargare i canali di accesso alla cittadinanza italiana si accoda ai molti tentativi di riforma legislativa andati a vuoto nel corso dell’ultimo quarto di secolo, mentre nello stesso periodo le politiche migratorie nazionali hanno sempre più ristretto, per gli immigrati, il diritto di accesso a beni, servizi e misure fondamentali di welfare; un’interdizione cui hanno concorso anche le gravi disfunzioni dell’apparato burocratico.
È quanto emerge dal Dossier Statistico Immigrazione 2024 edito dal Centro Studi e Ricerche IDOS che verrà presentato martedì 29 ottobre alle 10:30, a Roma presso il Nuovo Teatro Orione, in via Tortona 7, e in contemporanea in tutte le Regioni.
Il rapporto raccoglie i contributi di autorevoli studiosi e ricercatori in materia, esprimendo così un ampio pluralismo di competenze e approcci analitici. All’interno di questa 34° edizione è presente anche un contributo del servizio legale del Centro Astalli sui flussi forzati e l’accesso all’asilo in Italia.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di IDOS.
Trackback dal tuo sito.

Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.
Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.
Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).