Saint Pierre (Aosta) 20/9: “La conquista mafiosa del Belpaese e dell’Europa: fra inconsapevolezza e indifferenza”
Quanto sappiamo davvero della presenza mafiosa nell’economia, nella politica e nella società italiana ed europea? E siamo sicuri che la cosa catturi effettivamente il nostro interesse o preferiamo spesso, per pigrizia o per indifferenza, girarci dall’altra parte?
A queste domande proveranno a rispondere i relatori del convegno “La conquista mafiosa del Belpaese e dell’Europa: fra inconsapevolezza e indifferenza”. L’appuntamento è venerdì 20 settembre alle ore 18.00, presso il castello di Sarriod de la Tour a Saint-Pierre, in provincia di Aosta. L’evento è organizzato dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, l’Osservatorio regionale antimafia e il Comune di Saint-Pierre.
Dopo i saluti di:
Andrea Barmaz, Sindaco di Saint-Pierre;
Alberto Bertin, Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.
Intervengono:
Enzo Ciconte, storico delle mafie e membro del Comitato tecnico dell’Osservatorio regionale antimafia VdA;
Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico;
Joselle Dagnes, professoressa associata di sociologia economica dell’Università di Torino.
L’incontro è moderato da Francesca Jaccod, giornalista RAI.

Trackback dal tuo sito.

Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.
Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.
Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).