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iART NOma, a Corleone (PA) l’installazione interattiva in memoria delle vittime di mafia

Redazione il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Informazione, Memoria, Progetti e iniziative, Sicilia

Dare va­lo­re alla re­spon­sa­bi­li­tà di me­mo­ria è l’o­biet­ti­vo dell’in­stal­la­zio­ne in­te­rat­ti­va e im­mer­si­va rea­liz­za­ta da “Plesh”, real­tà spe­cia­liz­za­ta nel set­to­re del­la “Live Com­mu­ni­ca­tion & En­ter­tain­ment” e nel­lo svi­lup­po di app e soft­ware per even­ti in­te­rat­ti­vi e par­te­ci­pa­ti­vi – nel cen­tro di Cor­leo­ne (Pa­ler­mo), luo­go sim­bo­li­co per la lot­ta alla ma­fia.

 Il tema del­la me­mo­ria rap­pre­sen­ta il fil rou­ge del pro­get­to che si ispi­ra e svi­lup­pa a tra­vel app “NOma – Luo­ghi e sto­rie NO­ma­fia”, idea­ta dal­l’as­so­cia­zio­ne “Sul­le No­stre Gam­be” per man­te­ne­re vivo il ri­cor­do di chi ha dato la vita lot­tan­do con­tro l’o­mer­tà.

L’in­stal­la­zio­ne rea­liz­za­ta da “Plesh”, inau­gu­ra­ta nel po­me­rig­gio, a Cor­leo­ne, nel­la Casa del Po­po­lo, in via Ber­nar­di­no Ver­ro – il pri­mo sin­da­co so­cia­li­sta di Cor­leo­ne as­sas­si­na­to dal­la ma­fia nel 1915 per la sua at­ti­vi­tà di ri­di­stri­bu­zio­ne equa del la­ti­fon­do, che pro­prio in que­sto im­mo­bi­le fon­dò la coo­pe­ra­ti­va “Unio­ne Agri­co­la” -, è l’e­vo­lu­zio­ne in­te­rat­ti­va del­l’app NOma: una rac­col­ta di sto­rie e te­sti­mo­nian­ze sul­le stra­gi di ma­fia che han­no coin­vol­to in­no­cen­ti, bam­bi­ni, so­prav­vis­su­ti e le fa­mi­glie del­le vit­ti­me. Pre­sen­ti Mau­ri­zio Mur­cia­to, ceo e foun­der di Plesh. Ti­zia­no Di Cara (tra i fon­da­to­ri del­l’as­so­cia­zio­ne ‘Sul­le no­stre gam­be’, in­sie­me con Pif, Ema­nue­la Giu­lia­no, fi­glia di Bo­ris, e Ro­ber­ta Ian­nì, fi­glia di Car­me­lo), Lu­cen­zo Tam­buz­zo, idea­to­re e di­ret­to­re ar­ti­sti­co e ge­ne­ra­le del pro­get­to iArt Fi­vas e di­ret­to­re di iWorld, Pif e Wal­ter Rà, sin­da­co di Cor­leo­ne.

L’o­biet­ti­vo del pro­get­to è du­pli­ce: da un lato mira a ri­por­ta­re alla me­mo­ria i ca­du­ti con l’u­so di tec­no­lo­gie avan­za­te e in­no­va­ti­ve in gra­do di rag­giun­ge­re an­che le ge­ne­ra­zio­ni più gio­va­ni di Cor­leo­ne, dal­l’al­tro a riap­pro­priar­si del ter­ri­to­rio af­fer­man­do la pre­sen­za di una co­mu­ni­tà so­li­da e di una real­tà an­ti­ma­fia de­ci­sa a op­por­si ai com­por­ta­men­ti sub­do­li del­la cri­mi­na­li­tà or­ga­niz­za­ta.

L’o­pe­ra per­ma­nen­te rap­pre­sen­ta un va­lo­re ag­giun­to per l’u­ni­ver­so nar­ra­ti­vo del­l’ap­pli­ca­zio­ne “NOma – Luo­ghi e sto­rie NO­ma­fia”, ori­gi­na­ria­men­te svi­lup­pa­ta sui pun­ti no­da­li del ter­ri­to­rio pa­ler­mi­ta­no: è la con­cre­tiz­za­zio­ne im­mer­si­va del­l’app in una gran­de stan­za buia.

Ap­pe­na vi si ac­ce­de, si è cir­con­da­ti da tre gran­di pa­re­ti in­te­rat­ti­ve su cui ven­go­no pro­iet­ta­ti i vol­ti, i luo­ghi e le vi­cen­de del­le sto­rie di ma­fia, se­le­zio­na­ti at­tra­ver­so uno scher­mo tou­ch da 32 pol­li­ci dai vi­si­ta­to­ri che pos­so­no così in­te­ra­gi­re di­ret­ta­men­te con l’o­pe­ra.

Al­l’in­ter­no di quel­la che era la sede del­la coo­pe­ra­ti­va fon­da­ta da Ver­ro, Plesh e NOma han­no crea­to an­che una sala mu­sea­le de­di­ca­ta ai “Pic­ci­rid­di”. Qui sono espo­ste sia un’o­pe­ra in loro me­mo­ria fir­ma­ta dal­l’ar­ti­sta Do­me­ni­co Pel­le­gri­no, sia una gal­le­ria di 18 il­lu­stra­zio­ni ori­gi­na­li rea­liz­za­te dal­l’ar­ti­sta Mar­ti­na Po­nen­te e ac­com­pa­gna­te dai te­sti del gior­na­li­sta Bru­no Pa­ler­mo – trat­ti dal suo li­bro “Al Po­sto Sba­glia­to” ed. Rub­bet­ti­no – che nar­ra­no le sto­rie dei bam­bi­ni uc­ci­si dal­la ma­fia.

Dal 14 set­tem­bre, per 3 week end con­se­cu­ti­vi, sarà pos­si­bi­le vi­si­ta­re NOma nel­l’am­bi­to del­le Vie dei Te­so­ri. È una del­le no­vi­tà del­la se­con­da edi­zio­ne del fe­sti­val a Cor­leo­ne, che l’an­no scor­so ha fat­to re­gi­stra­re ol­tre 2000 vi­si­ta­to­ri.

“Per te­ne­re vivo il ri­cor­do del­le vit­ti­me – dice Mau­ri­zio Mur­cia­to, ceo e foun­der di Plesh.  – ab­bia­mo scel­to di dar vita a un’e­spe­rien­za im­mer­si­va e in­te­rat­ti­va ca­pa­ce di tra­smet­te­re a cia­scun uten­te emo­zio­ni in­gag­gian­ti e toc­can­ti che van­no a ri­sve­glia­re la ‘Re­spon­sa­bi­li­tà di Me­mo­ria’. Por­ta­re la no­stra tec­no­lo­gia avan­za­ta e com­ples­sa a Cor­leo­ne – ag­giun­ge – è sta­ta un’op­por­tu­ni­tà per in­con­tra­re e coin­vol­ge­re i cit­ta­di­ni più gio­va­ni”.

“Gra­zie a con­tri­bu­ti au­dio, vi­deo, fu­met­ti e ad un si­ste­ma di ani­ma­zio­ni di­gi­ta­li – spie­ga l’ar­chi­tet­to e crea­ti­vo Ti­zia­no Di Cara, tra i fon­da­to­ri del­l’as­so­cia­zio­ne ‘Sul­le no­stre gam­be’, in­sie­me con Pif, Ema­nue­la Giu­lia­no, fi­glia di Bo­ris, e Ro­ber­ta Ian­nì, fi­glia di Car­me­lo, im­pren­di­to­re al­ber­ghie­ro uc­ci­so da Cosa no­stra per aver col­la­bo­ra­to con la po­li­zia a far ar­re­sta­re fian­cheg­gia­to­ri e boss ma­fio­si. – gli uten­ti, ovun­que si tro­vi­no, pos­so­no in­for­mar­si e con­sul­ta­re le vi­cen­de bio­gra­fi­che del­le vit­ti­me. Un modo non con­ven­zio­na­le per co­no­sce­re e dif­fon­de­re lo straor­di­na­rio esem­pio di co­lo­ro che han­no sa­cri­fi­ca­to la pro­pria vita nel­la lot­ta alla ma­fia. Alla luce del­l’e­nor­me suc­ces­so del­l’app, ab­bia­mo vo­lu­to rea­liz­za­re la “vi­deoin­stal­la­zio­ne” im­mer­si­va, in­te­rat­ti­va e mul­ti­me­dia­le af­fin­ché pos­sa es­se­re con­sul­ta­ta, ma an­che vis­su­ta dai vi­si­ta­to­ri stes­si, in modo di­ret­to e par­te­ci­pa­to”.

“iArt NOma rap­pre­sen­ta un mo­men­to dav­ve­ro im­por­tan­te del pro­get­to iART Fi­vas, per­ché pone l’ac­cen­to sul­la me­mo­ria e sul­la ne­ces­si­tà di le­ga­li­tà come mo­men­ti fon­dan­ti di un pro­ces­so di ri­ge­ne­ra­zio­ne ur­ba­na, so­cia­le, eco­no­mi­ca e cul­tu­ra­le del­l’in­te­ro ter­ri­to­rio di Fi­cuz­za e del­la Val­le del So­sio”, dice Lu­cen­zo Tam­buz­zo, di iWorld, idea­to­re e di­ret­to­re ar­ti­sti­co e ge­ne­ra­le del pro­get­to iArt Fi­vas. “L’in­stal­la­zio­ne mul­ti­me­dia­le im­mer­si­va e in­te­rat­ti­va di Plesh – sot­to­li­nea – ca­pi­ta­liz­za il gran­de la­vo­ro svol­to nel cor­so de­gli anni dal­l’As­so­cia­zio­ne “Sul­le No­stre Gam­be”, an­che gra­zie al­l’app Noma, e ci coin­vol­ge at­ti­va­men­te ed emo­ti­va­men­te in una nuo­va nar­ra­zio­ne di fat­ti, sug­ge­ren­do­ci il bi­so­gno di ma­tu­ra­re una nuo­va con­sa­pe­vo­lez­za col­let­ti­va. iART Fi­vas pun­ta a con­tri­bui­re alla de­fi­ni­zio­ne di nuo­vi per­cor­si di ri­ge­ne­ra­zio­ne, iden­ti­fi­can­do, sco­pren­do e ri­ve­lan­do, con l’ar­te e la cul­tu­ra, nuo­ve ri­sor­se e pos­si­bi­li­tà di un ter­ri­to­rio ric­chis­si­mo di sto­rie, ma an­che di luo­ghi e per­so­nag­gi, al­cu­ni dei qua­li han­no se­gna­to la sto­ria del ci­ne­ma in­ter­na­zio­na­le. Su que­sto tema sono sta­ti crea­ti mol­ti dei 32 mu­ra­les rea­liz­za­ti da ar­ti­sti pro­ve­nien­ti dal­l’Eu­ro­pa e da al­tre par­ti del mon­do. Da qui po­treb­be par­ti­re una nuo­va nar­ra­zio­ne di que­sto ter­ri­to­rio, già noto in tut­to il mon­do”, con­clu­de.

“Per trop­po tem­po il nome di Cor­leo­ne è sta­to as­so­cia­to alla ma­fia, con un’ac­ce­zio­ne ne­ga­ti­va che ha se­gna­to in modo in­de­le­bi­le l’im­ma­gi­ne di que­sta cit­tà. Uno dei no­stri do­ve­ri, come am­mi­ni­stra­to­ri e come cit­ta­di­ni, è quel­lo di cer­ca­re di can­cel­la­re que­sto ste­reo­ti­po così in­giu­sto. Que­sto però non si­gni­fi­ca non par­la­re di ma­fia. Pao­lo Bor­sel­li­no di­ce­va che bi­so­gna par­lar­ne, sem­pre e con qual­sia­si mez­zo”, os­ser­va Wal­ter Rà, sin­da­co di Cor­leo­ne. “L’ar­te uni­ta alla tec­no­lo­gia – con­ti­nua – di­ven­ta un mez­zo po­ten­tis­si­mo. L’in­stal­la­zio­ne ‘iArt NOma – Luo­ghi e sto­rie NO­ma­fia’ che ab­bia­mo ap­pe­na inau­gu­ra­to alla Casa del Po­po­lo va esat­ta­men­te in que­sta di­re­zio­ne per­ché con­sen­te di fare luce, an­co­ra una vol­ta e in modo in­no­va­ti­vo, mo­der­no ed ef­fi­ca­ce, sul­le sto­rie di chi ha per­so la vita per mano ma­fio­sa, dei loro fa­mi­lia­ri e di chi l’ha com­bat­tu­ta ogni gior­no. La me­mo­ria è una gran­dis­si­ma re­spon­sa­bi­li­tà, che noi ci as­su­mia­mo per dare un nuo­vo vol­to e nuo­va fama alla no­stra Cor­leo­ne”.

L’i­ni­zia­ti­va del­l’in­stal­la­zio­ne ‘iArt NOma – Luo­ghi e sto­rie NO­ma­fia’ si in­se­ri­sce, come det­to, nel­l’am­bi­to del gran­de pro­get­to iArt Fi­vas che ha coin­vol­to tra mag­gio e giu­gno scor­si 32 ar­ti­sti mu­ra­li­sti, tra i più in­te­res­san­ti del pa­no­ra­ma in­ter­na­zio­na­le del­la street art, pro­ve­nien­ti da 9 Pae­si, tra cui: Ita­lia, Uru­guay, Por­to­gal­lo, Ar­gen­ti­na, Ser­bia, Spa­gna, Ca­na­da, Ger­ma­nia e Sta­ti Uni­ti. In­sie­me han­no dato vita al­l’in­ter­ven­to cen­tra­le del pro­get­to ‘iArt: il polo dif­fu­so per la ri­qua­li­fi­ca­zio­ne ur­ba­na del­le pe­ri­fe­rie dei co­mu­ni del­l’a­rea in­ter­na di Fi­cuz­za e del­la val­le del So­sio”.

Ma ol­tre alla straor­di­na­ria at­tra­zio­ne del­la rea­liz­za­zio­ne di ope­re d’ar­te en plein air sono sta­ti ri­qua­li­fi­ca­ti 8 cen­tri cul­tu­ra­li po­li­va­len­ti al ser­vi­zio del ter­ri­to­rio (at­trez­za­tu­ra, ade­gua­men­to, ma­nu­ten­zio­ne e ri­fun­zio­na­liz­za­zio­ne), rea­liz­za­ti an­che una mo­stra di pit­tu­ra – “Me­mo­riam Iu­di­co­rum”, del­la pit­tri­ce Olin­da Lo Pre­sti e in­stal­la­ta al Cid­ma di Cor­leo­ne – e do­cu­film, fo­ca­liz­za­to sui mu­ra­les, ca­pa­ce di evi­den­zia­re un per­cor­so che darà, a chi vi­si­ta que­ste co­mu­ni­tà, le chia­vi di let­tu­ra per com­pren­de­re una iden­ti­tà uni­ca e an­ce­stra­le. Un gran­de pro­get­to ar­ti­sti­co che vuo­le ri­lan­cia­re lo stret­to rap­por­to tra iden­ti­tà, il gran­de ci­ne­ma e la Si­ci­lia che ha vi­sto come ca­po­fi­la il co­mu­ne di Bi­sac­qui­no (Pa­ler­mo) e che è fi­nan­zia­to dal ban­do del­la Pre­si­den­za del Con­si­glio dei mi­ni­stri, pub­bli­ca­to sul­la Gaz­zet­ta Uf­fi­cia­le del 1° giu­gno 2016, Pro­gram­ma straor­di­na­rio di in­ter­ven­ti per la ri­qua­li­fi­ca­zio­ne ur­ba­na e la si­cu­rez­za del­le pe­ri­fe­rie del­le cit­tà me­tro­po­li­ta­ne e dei ca­po­luo­ghi di pro­vin­cia – Dpcm 25/​05/​2016.

Per quan­to ri­guar­da la street art, sono sta­ti rea­liz­za­ti mu­ra­les ne­gli 8 co­mu­ni coin­vol­ti nel pro­get­to: Bi­sac­qui­no (ca­po­fi­la), Cam­po­fio­ri­to, Chiu­sa Scla­fa­ni, Cor­leo­ne, Mez­zo­ju­so, Pa­laz­zo Adria­no, Priz­zi e Roc­ca­me­na. Le ope­re raf­fi­gu­ra­no ele­men­ti iden­ti­ta­ri dei luo­ghi, si ispi­ra­no a sce­ne di im­por­tan­ti film, mol­ti dei qua­li vin­ci­to­ri di pre­mi Oscar (es. “Nuo­vo Ci­ne­ma Pa­ra­di­so” di Giu­sep­pe Tor­na­to­re, “È ar­ri­va­ta la fe­li­ci­tà”, “Ac­ca­de una not­te”, “L’e­ter­na il­lu­sio­ne” di F. Ca­pra), op­pu­re ri­trag­go­no at­to­ri di fama in­ter­na­zio­na­le.


https://www.youtube.com/watch?v=kBtSNNcZTyg

iArt NOma

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