Maura Orengo, referente provinciale di Libera Imperia nominata Cavaliere della Repubblica
La referente provinciale di Libera: “Il riconoscimento va al noi che rappresentiamo insieme”.
Domenica 2 giugno nel corso della Cerimonia celebrativa del 78° anniversario della fondazione della Repubblica, a Imperia, in Calata Anselmi, il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo ha consegnato alla professoressa Maura Orengo, Referente del Coordinamento provinciale di Libera, il diploma di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitole con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2023.
“Per la nostra associazione – commentano i volontari dell’associazione antimafia – questo è stato un momento di orgoglio e condivisione dei valori di Giustizia, Onestà e Legalità sui quali abbiamo fondato l’impegno e le attività intraprese in questi anni con la sua guida e la sua capacità di coordinamento nelle diverse attività”.
Queste le motivazioni delle quali è stata data lettura nel corso della cerimonia: “… alla Professoressa Maura Orengo, Referente Provinciale dell’Associazione Libera contro le mafie. La Professoressa Orengo, già docente di Filosofia negli Istituti Scolastici della provincia, è impegnata da anni nell’Associazione Libera di Don Ciotti, rendendosi promotrice in questa provincia di importanti iniziative rivolte soprattutto ai giovani, tese a infondere loro i valori della giustizia, della legalità e della convivenza civile. Per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata costituisce anche un riferimento per le Istituzioni dello Stato preposte alla legalità alle quali ella ha sempre fornito un contributo altamente qualificato tale da consentire, in perfetta sinergia, oltre alla diffusione della cultura della legalità anche l’utilizzo di beni confiscati a clan malavitosi e destinati a finalità sociali in favore dei giovani. Consegnano il Prefetto, Valerio Massimo Romeo, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Imperia, Alberto Lari“
Il commento di Maura Orengo: “Ho ricevuto questa onorificenza con orgoglio e tenendo ben presente che il merito non è solo mio ma di tutti coloro che sostengono con tenacia e coraggio le attività di Libera. Il riconoscimento va al noi che rappresentiamo insieme. Don Puglisi diceva che se ognuno fa qualcosa allora si può fare molto, e io lo tengo sempre presente. E’ un riconoscimento che dedico a tutti coloro che lavorano come noi nel mondo del volontariato, in umiltà e servizio. In questi giorni ho pensato molto alla mia famiglia e alla mia associazione che mi hanno dato un esempio rigoroso di onestà e generosità, li voglio ringraziare insieme a tutte le persone che in questi anni mi hanno permesso di imparare tanto“.
Fonte: La Voce di Imperia, 04/06/2024
Trackback dal tuo sito.