NEWS

Milano, al cinema Beltrade il 7 maggio appuntamento con l’ultimo film della Rassegna FDU – Film sui Diritti Umani

Fondazione Diritti Umani il . Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Internazionale, Lombardia, Progetti e iniziative

When the Seedlings Grow: un film per non dimenticare Kobane. L’ultimo film della rassegna FDU – Film sui Diritti Umani al Cinema Beltrade il 7 maggio alle 19.30

E dal giorno dopo tutti al Festival dei Diritti Umani!

Il film del regista curdo Rêger Azad Kaya, che ha conquistato il premio della giuria al Film Festival dei Diritti Umani di Lugano, racconta di come la vita fatica a rifiorire a Kobane, un tempo baluardo contro il jihadismo. “Combinando una narrazione semplice e imprevedibile, questo film sfida costantemente le nostre aspettative e certezze, sia in termini di politica che di linguaggio cinematografico”, scrive la Giuria di Lugano nelle motivazioni del Premio.

In When the Seedlings Grow, la guerra rimane sullo sfondo, ma è sempre presente: nelle abitazioni a brandelli, nell’economia stentata, nei bambini che vagano senza una meta. A Kobane, le vite di un padre e sua figlia, che sbarcano il lunario vendendo porta a porta il loro yogurt, si incrociano con quella di Hemudè, un bambino che non sa dire dov’è la sua casa. Kobane, simbolo della resistenza curda agli assalti jihadisti e ora nuovamente a quelli turchi, si specchia nella vicenda di queste tre figure, che a modo loro, resistono alle ingiustizie. E la cinepresa del giovane regista Rêger Azad Kaya si muove con delicatezza tra le rovine della guerra e i sorrisi dei bambini.

Alla fine della proiezione sarà possibile vedere l’intervista al regista realizzata per l’occasione.

“When the Seedlings grow” sarà in sala al Cinema Beltrade (Via Oxilia 10, Milano) martedì 7 maggio alle 19.30.

Info su biglietti e sconti sul sito di Fondazione Diritti Umani  

Prevendite online a questo link

Sito Internet  www.fondazionedirittiumani.org e www.cinemabeltrade.net 

Instagram @fdumilano @cinemabeltrade 


Fondazione Diritti Umani è impegnata in un’attività di crowdfunding per contribuire a realizzare l’edizione 2024 del Festival dei Diritti Umani, che dal 2016 ospita documentari, film e attività per studenti delle scuole superiori, ai quali la nuova edizione sarà particolarmente dedicata.

Per contribuire è possibile fare una donazione sulla pagina dedicata sul sito di Produzioni Dal Basso, dove si può scegliere anche una ricompensa.


Milano 9 aprile: “Endless Borders” per la rassegna FDU – Film sui Diritti Umani

Al via la rassegna FDU – Film sui Diritti Umani al Cinema Beltrade

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link