Tendenze e nuovi scenari per il giornalismo. Digitale. Artificiale?
Sarà presentato martedì 4 aprile alle ore 10, nella sede dell’Ordine in via Sommacampagna, il Report 2023 dell’Osservatorio sul giornalismo digitale dell’Ordine dei giornalisti, con il patrocinio di AGCOM e Fondazione Murialdi.
Il Report intende rappresentare l’ambito attuale del mondo del giornalismo e dell’informazione con l’obiettivo di indicare percorsi e tendenze che a livello globale si riverberano nell’ecosistema informativo nazionale e locale. Grandi opportunità quindi a fronte di nuovi strumenti e nuove tecnologie che richiedono la comprensione dello scenario, in continua evoluzione, in cui si colloca l’attività del giornalista.
Con l’obiettivo di predisporsi ad una professione che sarà necessariamente di costante aggiornamento ed acquisizione di nuove competenze e professionalità.
Parteciperanno Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Elisa Giomi Commissaria AGCOM, Alessia Pizzi giornalista – Digital Marketing Manager Digitale, Guido Scorza Collegio Garante Privacy, Antonio Rossano, giornalista – presidente dell’Associazione Media Studies, Lelio Simi giornalista e Davide Bennato Professore Università di Catania e consulente scientifico dell’ Osservatorio.
L’ingresso è libero.
Trackback dal tuo sito.

Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.
Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.
Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).