Nelle scuole della Regione Alpina con la Fondazione Megalizzi e il Consiglio giovanile di EUSALP
Cittadinanza, partecipazione attiva e ambiente sono solo alcuni dei temi al centro del progetto realizzato dalla Presidenza italiana EUSALP 2022, presieduta dalle Province autonome di Trento e Bolzano, in collaborazione con la Fondazione Antonio Megalizzi e cofinanziato dalla DG REGIO della Commissione Europea.
Stanno, infatti, partendo 7 interventi formativi in altrettante scuole superiori dei Paesi EUSALP, tenuti da Claudio Napolitano, un ambasciatore della Fondazione Antonio Megalizzi, affiancato dai rappresentanti dello Youth Council, il Consiglio dei Giovani della Macroregione alpina, e da altri giovani dei Paesi coinvolti.
I facilitatori utilizzeranno materiali didattici elaborati appositamente per il progetto. Il progetto ha preso avvio lunedì 14 novembre dal Liceo Pascoli di Bolzano, mentre domani, mercoledì 16 novembre, è previsto un incontro al Liceo Arcivescovile di Trento.
La storia, le politiche e le istituzioni europee, così come il ruolo delle regioni e la Strategia dell’Unione europea per la regione alpina saranno i temi che verranno affrontati grazie all’e-book “Make your voice heard from the Alps!” realizzato dalla Fondazione Antonio Megalizzi con la casa editrice Erickson, in collaborazione della Presidenza italiana EUSALP 2022.
Maggiori informazioni
Trackback dal tuo sito.

Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.
Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.
Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).