NEWS

Martedì 13/9: “Maggio a Palermo. Una storia per Francesca Morvillo”

Einaudi Ragazzi il . Cultura, Memoria, Recensioni, Sicilia

Maggio a Palermo. Una storia per Francesca Morvillo esce in tutte le librerie il 13 settembre, e in quella data verrà presentato per la prima volta presso la libreria Tantestorie di Palermo (via Ludovico Ariosto 27 A/B) alle ore 17.30.

Ad accompagnare l’esordio in libreria sarà straordinariamente presente Alfredo Morvillo, magistrato come la sorella Francesca, insieme all’autrice Gilda Terranova e al libraio Giuseppe Castronovo.

Sono passati trent’anni dalla sua morte, e sull’unica donna magistrato vittima di mafia solo quest’anno, in occasione del trentennale dalle stragi del 1992 in cui morirono Falcone e Borsellino, sembra essersi risvegliata l’attenzione.

Il vuoto precedente è derivato, forse, dallo stesso riserbo che ha caratterizzato la sua vita e che Gilda Terranova ha cercato di colmare in un romanzo che per la prima volta racconta questa figura ai giovani lettori. Una testimonianza di coraggio, amore e determinazione ambientata in una Palermo cupa e sotto assedio, dove rifulge però la luce di una donna fuori dal comune.

Il racconto di Maggio a Palermo, edito da Einaudi Ragazzi, si snoda attraverso una triade di protagoniste. È infatti molto più di un semplice sfondo la città capoluogo della Trinacria, spietata e plumbea nonostante il riverbero del suo implacabile sole. Ci vive Laura, un’adolescente come tanti negli anni Ottanta: capelli cotonati, spille con facce di cantanti appuntate sulle giacche di jeans, pattini a stivaletto per spostarsi rapidamente. Frequenta un liceo di Palermo e ogni mattina al bar incontra una donna elegante dall’aria gentile.

Vorrebbe tanto stringerle la mano, ma la donna vive sotto scorta: è Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Giovanni Falcone, e di lì a qualche anno perderà la vita nella strage di Capaci, il 23 maggio 1992. Morvillo condivideva con il marito visioni e ideali e scelse di stargli sempre accanto, vivendo assieme a lui una vita blindata, priva di molte libertà, ma non di quella di esercitare fino al suo ultimo giorno il suo lavoro di magistrato.

Il suo nome e cognome vengono scanditi a voce alta e per intero ogni 23 maggio alle 17:58, ora dell’esplosione, davanti all’albero Falcone.

La storia di Francesca Morvillo, unica donna magistrato vittima di mafia. Un esempio straordinario di impegno, amore e coraggio che meritano di essere raccontati.

Gilda Terranova
Maggio a Palermo. Una storia per Francesca Morvillo
Einaudi Ragazzi, 2022
Pagg. 112, € 11,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link