Arriva a Torino il tour europeo dei leader indigeni dell’Amazzonia
Una delegazione di leader indigeni dell’Amazzonia visiterà Torino nelle giornate del 20-21 ottobre per denunciare le violazioni ai diritti delle popolazioni indigene, che si sono intensificate dall’entrata in carica del Presidente Jair Bolsonaro. Il loro scopo è il dialogo con i cittadini e le istituzioni per informare degli impatti che si celano dietro prodotti brasiliani provenienti da aree di conflitto o da terre indigene
La delegazione visiterà 12 paesi europei, tra cui l’Italia. A Torino sono previsti incontri con Célia Xakriabá, insegnante e attivista del movimento indigeno, impegnata per la riforma del sistema educativo all’interno del suo popolo; Alberto Terrena, portavoce del villaggio di Buriti, e il giovane attivista Erisvan Guajajara.
Saranno accompagnati da Romolo Batista, referente per l’Amazzonia di Greenpeace.
A Torino la delegazione sarà accolta da un coordinamento di associazioni e movimenti, composto da Parents For Future, dal quale parte l’iniziativa a livello internazionale, Acmos, Casacomune, CISV, Greenpeace, Gruppo Abele, Missionari della Consolata e Fridays For Future Torino.
Trackback dal tuo sito.