“Giornalisti – giornalisti” un seminario di studio a Novara

Venerdì 28 settembre 2012
ore 14:30
Auditorium liceo Bellini, Baluardo Lamarmora
L’Osservatorio provinciale sulle mafie organizza un seminario di confronto sul ruolo del giornalismo d’inchiesta locale nella lotta alle mafie. Chiunque si occupi di cronaca conosce i rischi insiti nel raccontare le dinamiche di potere criminale, svelando e rendendo leggibili affari altrimenti celati; intimidazioni e querele rischiano di ostruire la ricerca della verità. Il seminario ospiterà le testimonianze di chi da anni si occupa in prima linea di un giornalismo orientato in maniera specifica alla lotta alle mafie e alle illegalità, alle quali seguirà una tavola rotonda con i direttori delle testate locali novaresi. A questi due momenti seguirà un dibattito.
Trackback dal tuo sito.

Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.
Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.
Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).