NEWS

Noi e Giovanni: La memoria di ieri e l’impegno di oggi

Di redazione il . Progetti e iniziative

venerdì 15 gennaio 2010 alle ore 18.00

Due distinti appuntamenti per ricordare la figura di Giovanni e per intraprendere un percorso di impegno nel suo ricordo.

Alberto Spampinato e l’Associazione Giovanni Spampinato (GioSpa), in collaborazione con l’Osservatorio della FNSI e dell’Ordine dei Giornalisti “Ossigeno per l’informazione”, invitano amici e simpatizzanti a un incontro per definire alcune iniziative sulla memoria collettiva, in particolare per fare conoscere la figura e l’opera del cronista di Ragusa ucciso nel 1972, per raccogliere documenti e testimonianze sulla sua vicenda e sulla storia recente della provincia iblea.
L’incontro si terrà a Ragusa, Venerdì 15 gennaio 2010 alle ore 18 nella Libreria Saltatempo in via G.B. Odierna 182, tel. 0932 625959, info@saltatempo.it

Il giorno dopo, Sabato 16 gennaio 2010 alle ore 18 – nei locali della Libreria Giunti al Punto, c/o Le Masserie, in via Achille Grandi, a Ragusa (Zona Industriale) – l’attore Danilo Schininà, già autore de “L’inchiesta drammaturgica sul caso Spampinato”, leggerà alcuni brani del libro di Alberto Spampinato, “C’erano bei cani ma molto seri – Storia di mio fratello Giovanni ucciso per aver scritto troppo”, Ed. Ponte Alle Grazie, 2009.
Sarà presente l’Autore, che parteciperà a un dibattito con i lettori condotto e moderato dal prof. Giuseppe Pitrolo. Informazioni: 0932.626368 ragusa@giunti.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link