Il cielo di Rosarno
CAMPO TEATRALE – TEATRO GUANELLA
Sabato 16 gennaio 2009, dalle ore 20:00
Milano, Via Dupré 19
“Nel cielo degli altri non riconosci le stelle che vedevi da bambino, quando avevi curiosità e tempo per guardarle. E’ il cielo della nostalgia, della solitudine, della perdita e dell’assenza.”
Ancora sgomenti per quanto accaduto nei giorni scorsi a Rosarno, Campo Teatrale e il Teatro Guanella con la serata di sabato 16 gennaio vogliono esprimere vicinanza e solidarietà a quanti operano in favore dell’accoglienza, dell’integrazione e della legalità.
Chi lascia la propria casa e percorre la strada dell’emigrazione spera di trovare in un’altra terra, sotto un diverso cielo, uno stesso orizzonte di umanità. Per onorare quella speranza il Teatro Guanella ha deciso di ospitare in questa stagione una rassegna di sei spettacoli sul tema dei migranti e dell’integrazione. La rassegna, di cui fanno parte I passeggeri del battello e Lampa Lampa, ha come titolo “Il Cielo degli Altri”, in omaggio all’omonimo spettacolo di César Brie. “I passeggeri del battello” e “Lampa Lampa” saranno in scena anche venerdì 15 e domenica 16 gennaio, sempre alle ore 21:00.
PROGRAMMA DELLA SERATA
ore 20.00
APERITIVO EQUOSOLIDALE
in collaborazione con
ALTROMERCATO. Commercio equo e solidale
“Il COMMERCIO EQUO E SOLIDALE è un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e l’ambiente e, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica.”
___________________
Ore 20.30
RACCONTO SILENZIATO
Un progetto della Bottega dell’Attore-Autore di Campo Teatrale
Di e con Giuseppe Buonofiglio
Un Ragazzo, nato e cresciuto in Calabria, pone a se stesso e a chi lo ascolta una domanda: andare o restare? Proponendo una riflessione sul fenomeno criminale calabrese, la ‘ndrangheta, organizzazione potente, spietata, appena sfiorata dal fenomeno del pentitismo.
___________________
Ore 21.00
Intervento di Lorenzo Frigerio – Referente regionale di Libera
“LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.”
___________________
Ore 21.30
I PASSEGGERI DEL BATTELLO – studio
uno studio sull’opera di Agota Kristof
Compagnia Angelini-Serrani
di Isadora Angelini
drammaturgia e regia Isadora Angelini
con Luca Serrani e Denis Campitelli
Quando sono rientrato, ho acceso le luci di tutte le stanze e mi sono piazzato davanti allo specchio. Mi sono guardato fino a quando il mio volto è diventato sfuocato e irriconoscibile. Agota Kristof
Di chi è questa storia?
La sua, la mia.
Quello che sono adesso o quello che ero prima?
Sandor/Tobias
Straniero.
Straniero a chi, straniero a cosa?
______________________________
Ore 22.30
Intervento di Stefano Del Grande – responsabile Fortress Europe
Fortress Europe è un osservatorio on line sulle vittime dell’immigrazione verso l’Europa. Dal 1988 ad oggi fa memoria delle vittime della frontiera.
______________________________
Ore 23.00
LAMPA LAMPA – studio
Andrea Bettaglio
ideazione, testo e regia e interpretazione di Andrea Bettaglio
La Nigeria da sud a nord, il Niger e poi la Libia attraversando il deserto del Sahara ed il Teneré. Poi il mediterraneo. Fanno più o meno 3000 km. E a noi raccontano solo che sbarcano, manco venissero dalla luna.
Per chi arriva, per chi non viene rimpatriato forzatamente senza poter spiegare perchè ha rischiato la sua vita in un odissea di mesi, ogni giorno, il viaggio continua nella solitudine che ti impone la paura di essere diverso, in un paese che diverso ti ci fa sentire, addossandoti la colpa della crescente delinquenza da una parte e dall’altra sfruttandoti come forza lavoro. Purchè non si chiedano diritti, che si venga qui, ma zitti e a capo chino.
Lo spettacolo è ancora incompleto. Tutto o quasi è ancora in discussione, vacilla, impolverato, si fa aspettare. Proprio come per i nostri documenti che giacciono da qualche parte su qualche scaffale…
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
TEATRO GUANELLA
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 19.00
Tel 02 26113133
prenotazioni@teatroguanella.it
http://www.campoteatrale.it/
Trackback dal tuo sito.