NEWS

Il tuo 5X1000 a Libera

 

Con il tuo 5×1000 a Libera potrai contribuire a:

– Combattere la corruzione che aggredisce e deruba il bene comune, promuovendo una campagna nazionale mettendo a disposizione dei cittadini Linea Libera, numero verde per una silenziosa opera di supporto e indirizzamento di chi assiste e vuole denunciare episodi opachi di corruzione, orientando la segnalazione agli organi competenti.

– Sconfiggere culturalmente le mafie e la corruzione e rompere l’intreccio fra criminalità organizzata, politica e economica consolidando i percorsi di educativi e di studio nelle scuole, nelle università, nelle carcere minorili e l’attivazione di nuove progettualità volte a promuovere alternative per i giovani del circuito penale. È la conoscenza, la via maestra al cambiamento.

– Restituire il diritto alla memoria a coloro ai quali è stato negato il diritto alla vita, ricordando le storie e i volti di tutte le vittime innocenti delle mafie. Costruire insieme una memoria pubblica e condivisa, una memoria viva.

 Dare un’ altra opportunità ai ragazzi, tra i sedici e vent’anni, sottoposti a procedimento penale da parte dell’Autorità giudiziaria minorile e impegnati in un percorso di riparazione. Con il progetto Amunì, Libera ha attivato di decine di percorsi in tutta Italia con il coinvolgimento di circa 1500 ragazzi e ragazze.

Come destinare il tuo 5×1000 a Libera

Se presenti la dichiarazione dei redditi

– Nella tua dichiarazione dei redditi (Modello 730 e Modello Redditi PF), firma nel riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS …” e inserisci il codice fiscale di Libera

97116440583

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi destinare comunque il tuo 5×1000 a Libera

– Compila la scheda dedicata fornita insieme al CU, firma nel riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS …” e inserisci il codice fiscale di Libera 97116440583

– Riponi la scheda in una busta chiusa e su essa scrivi “Destinazione del 5xmille dell’IRPEF” insieme al tuo nome, cognome e il tuo codice fiscale

– Consegna la busta, senza alcun costo, a un ufficio postale, a uno sportello bancario, a un CAF o al commercialista, che si occuperanno di inviarlo all’Agenzia delle Entrate.

N.B. Per informazioni o approfondimenti sul 5xmille a Libera scrivere a sostieni@libera.it

RENDICONTAZIONE DEI FONDI DEL 5X1000 – Erogazione 2021

In relazione ai fondi del cinque per mille incassati a settembre 2021 relativi all’anno finanziario 2020, si riporta il rendiconto narrativo e finanziario che illustra come sono stati impiegati i fondi ricevuti grazie alle 15.053 preferenze espresse in sede di sottoscrizione della dichiarazione dei redditi. (Data di pubblicazione: 26 ottobre 2022).

Destinare il 5×1000 è un gesto semplice e non costa nulla. Non è una tassa aggiuntiva ma una quota percentuale delle tasse determinata in base al proprio reddito. Non è alternativo all’8xmille né al 2xmille.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link