NEWS

La Fondazione Megalizzi a Strasburgo per l’European Youth Event

Fondazione Antonio Megalizzi il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Informazione, Internazionale, Memoria

La Fondazione Antonio Megalizzi, insieme a un gruppo di giovani volontari e ambasciatori, partecipa all’European Youth Event (EYE) presso il Parlamento europeo a Strasburgo, nei giorni 9 e 10 giugno 2023.

L’EYE rappresenta una delle più grandi iniziative promosse dal Parlamento europeo per coinvolgere i giovani e promuovere il dibattito sull’Unione europea, visto attraverso la loro prospettiva.

Numerose realtà locali, organizzazioni e volontari, che condividono la passione per il sogno europeo, organizzano e partecipano alle attività e agli eventi dell’EYE.

La Fondazione Antonio Megalizzi propone un’attività durante l’evento: un’escape room europea, un percorso in 12 tappe consentirà ai partecipanti di scoprire l’Europa e di conoscere meglio i cittadini europei. Dalle prelibatezze culinarie dei 27 Paesi membri al ruolo di un eurodeputato, passando per la scoperta delle canzoni dell’Eurovision, gli sfidanti dovranno affrontare una serie di prove interessanti ed emozionanti.

“Si tratta di un’opportunità straordinaria per i giovani di esplorare e comprendere meglio la diversità e la ricchezza dell’Europa, nonché di riflettere sul loro ruolo attivo nella costruzione di un futuro migliore per l’Unione europea”, ha dichiarato Luana Moresco, Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi presente a Strasburgo.

La partecipazione della Fondazione Antonio Megalizzi all’EYE evidenzia il suo impegno costante nel promuovere l’educazione, la partecipazione e l’impegno dei giovani nel contesto europeo.

L’organizzazione ritiene che solo attraverso il dialogo e lo scambio di idee sia possibile plasmare un’Europa più inclusiva e sostenibile.

La delegazione della Fondazione Antonio Megalizzi, composta da 23 giovani talentuosi e motivati, è pronta ad affrontare l’EYE con entusiasmo e determinazione. L’obiettivo è quello di contribuire attivamente alle discussioni e alle attività dell’evento, portando la loro prospettiva unica e le loro idee innovative sul futuro dell’Europa.

Per maggiori informazioni: info@fondazioneantoniomegalizzi.eu

Fondazione Antonio Megalizzi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link