NEWS

Lecco, 5-10 giugno: “Sub tutela Dei”, la mostra dedicata al giudice Rosario Livatino

Meeting Mostre il . Brevi, Chiesa, Cultura, Giustizia, Lombardia, Mafie, Memoria

Lecco, 5 – 10 giugno 2023

“Sub tutela Dei”

Il giudice Rosario Livatino

Palazzo Bovara, Piazza Diaz 1 – Lecco

Inaugurazione mostra

Lunedì 5 giugno 2023 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Lecco

Incontro

Martedì 6 giugno 2023 alle ore 21.00 presso Sala Don Ticozzi, Via Ongania 4 – Lecco

“La giustizia sub tutela Dei: la testimonianza del Beato Livatino”

Intervengono

Gianluca Bezzi, presidente del Centro Culturale Manzoni

Giuseppe Ondei, presidente della Corte d’Appello di Milano

Eva Sala, avvocato Foro di Milano, Centro Studi Livatino

Orari mostra

Da Lunedì a Venerdì: 10.00 – 13.00/15.00 – 19.00

Sabato: 09.00 – 12.30


 

Sub tutela Dei
Il giudice Rosario Livatino

A cura di Libera Associazione Forense, Centro Studi Rosario Livatino, Centro Culturale Il Sentiero

Curatori: Guido Facciolo, Matteo Filippi, Roberta Masotto, Salvatore Taormina, Carlo Torti, Carlo Tremolada, Paolo Tosoni

La mostra vuol far conoscere la splendida figura di Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’agrigentino. Ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato il 9 maggio 2021.

Le varie sezioni in cui è composto il percorso presentano i vari momenti della vita del giovane magistrato: a partire dal giorno dell’agguato e della sua uccisione, viene poi presentata la sua formazione personale ed umana, con il riferimento alla sua famiglia, al contesto storico del suo tempo e alla sua profonda religiosità. Viene poi presentata la sua formazione professionale e il suo operato come giudice, rilevando come al difficile contesto sociale ed alla scarsità di mezzi egli abbia risposto mettendo tutta la sua intelligenza, la sua passione, il suo impegno ed il suo estremo rigore professionale nella ricerca della verità e della giustizia al servizio del bene comune, tanto da attirare l’attenzione dei mafiosi, che decisero di eliminarlo.

Infine verrà dato spazio al martirio e alla beatificazione di Rosario Livatino e a conclusione della mostra, si darà atto dell’eredità lasciataci da Livatino. Dall’importante ruolo della Chiesa nella resistenza alla mafia ad un video di testimonianze di donne e uomini che in vari modi hanno conosciuto ed incontrato (chi fisicamente, chi attraverso i suoi scritti) Rosario Livatino.

Questa mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2022

La mostra durante il Meeting 2022 e le parole dei curatori

Meeting Mostre

Contatti: info@meetingmostre.com


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link