NEWS

E come piante senza radice

Tonio Dell'Olio il . Chiesa, Cultura, Diritti, Giovani, L'analisi, Politica

Educare è cosa altra rispetto alla consegna delle istruzioni per l’uso.

Educare significa accogliere l’originalità dell’altro e sostenerla, potenziarla, accompagnarla. Educare è una sfida che non conosce luoghi privilegiati e per questo vive anche fuori dall’aula di una scuola. Tanto meno è appiccicata ad una fascia di età: l’intelligenza, mossa dalla curiosità, si manifesta in ogni tempo dell’esistenza.

E poi l’arte dell’educare richiede tanta passione, competenza e pazienza.

Sono le ragioni che abbiamo appreso alla scuola di don Milani. Ma anche a quella di Pasolini, di Paulo Freire, dei maestri di strada, di Roberto Sardelli e di tanti anonimi operatori del cambiamento, concimatori di futuro, educatori dallo sguardo lungo e profondo che incontreremo idealmente in Cittadella ad Assisi dal 2 al 4 giugno nella seconda edizione di PasolinAssisi dal titolo: “e come piante senza radice”.

La scrittura, il cinema, la strada, la vita, la casa, l’arte, la bellezza… diventano generatori di educazione e, quindi, di cambiamento.

Mosaico dei giorni


Assisi, Cittadella Cristiana 2/4 giugno: “PasolinAssisi 2023 – e come piante senza radice”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link