NEWS

Audizione di Libera al Senato su l’Autonomia differenziata

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Costituzione, Diritti, Giustizia, Istituzioni, Politica, Società

Libera: “Con il Ddl violazione principi di solidarietà e uguaglianza”.

Si sono svolte questa settimana le audizioni della 1a Commissione in Senato sui procedimenti di attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a Statuto ordinario.

Tra i soggetti sociali e sindacali ascoltati nella giornata di ieri era presente anche Libera con un intervento di Giuseppe De Marzo – Responsabile per le politiche sociali – che ha espresso la contrarietà dell’organizzazione al Disegno di Legge 615 così come a ogni forma di autonomia differenziata.

“Siamo preoccupati dalla violazione dei principi costituzionali di uguaglianza e solidarietà – afferma Giuseppe De Marzo. Se la riforma passasse, la garanzia dei diritti sul territorio nazionale sarebbe persa, aumenterebbero le disuguaglianze, si renderebbe più incerto il diritto alla salute, al lavoro, alla mobilità, all’accesso ai servizi e all’ambiente. Il ddl spaccherebbe il Paese realizzando un regionalismo asimmetrico e non solidale, rappresenterebbe una resa dello Stato immotivabile, accettando le differenze e istituzionalizzando la povertà. E per la mafia sarebbe un vantaggio. È la giustizia sociale la precondizione per sconfiggere le mafie. La priorità non è il ddl Calderoli. Chiediamo alla politica di applicare la Costituzione, l’autonomia non va bocciata solo perché pericolosa ma soprattutto perché non rappresenta una soluzione per il Paese ma un vantaggio per pochissimi a danno perpetuo della maggioranza”.

È possibile vedere la registrazione dell’intervento sulla webtv del Senato al minuto 2:04:40 qui

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

*****

Superate le 50 mila firme per la legge di iniziativa popolare contro l’autonomia differenziata

Roma, in piazza per l’unità della Repubblica e contro ogni autonomia differenziata

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link